Certo questo dovrebbe essere lo spirito di una partita di calcio : ricordare gli ostaggi che da oltre un anno si trovano nelle mani di Hamas chissà dove ed a casa di chi .
La speranza che può leggersi attraverso gli striscioni mostra una bella tifoseria , libera da scontri faziosi e posizioni politiche ma semplicemente il ricordo verso esseri umani sottratti alla propria vita che chiedono di ritornare a casa .
Italia – Israele con gli striscioni di entrambe le bandiere con i simboli definiti ma uniti al tempo stesso , una stella di Davide dentro la bandiera dell Italia emoziona chiunque perché ciò dimostra la potenza dello sport .
Nell antica Grecia durante le Olimpiadi venivano sospese tutte le guerre in corso , ognuno si occupava di seguire lo sport in tutte le discipline e la grande civiltà greca poneva le basi di oggi per il cessate il fuoco durante le feste religiose o istituzionali .
E anche oggi allo stadio di Udine ai grandi striscioni con le bandiere ed i due simboli delle nazionali , brilla il lungo striscione che come monito forte urla di liberare gli ostaggi .
Ecco che il pallone è riuscito in quello in cui diplomazia , politica e istituzioni in genere fanno fatica a raggiungere nel conflitto medio orientale : libertà di parola e chiarezza di sentimenti .
Grazie Italia , grazie calcio