La stagione degli uragani è ancora in piena attività, con una vivacità davvero che non si vedeva da decenni in Atlantico. Le immagini satellitari riprese dalla NOAA sono uniche poiché hanno mostrato il 14 settembre ben 5 distinti sistemi tropicali nel solo oceano Atlantico, attivi contemporaneamente.
Si tratta di Sally, l’uragano più organizzato arrivato sul Golfo del Messico. Poi ancora Paulette, anch’esso uragano, e infine Rene, Teddy e Vicky: quest’ultima, a est di Capo Verde, è addirittura la 21esima depressione tropicale del 2020.
E’ una scia davvero record, con anche questi ultimi sistemi tropicali che potrebbero intensificarsi nei prossimi giorni, una volta che si dirigeranno verso acque più calde oceaniche. Ad essi va aggiunta anche Karina nel Pacifico. Era dal 1971 che non si verificava un fenomeno del genere.
La presenza di così tanti sistemi tropicali è legata alle forti turbolenze tra il tropico e l’equatore, a largo dell’Africa occidentale. Inoltre non vanno sottovalutate le temperature superficiali atlantiche particolarmente alte soprattutto a ridosso dei Caraibi.
BOLLETTINI METEO e METEO CITTA’
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it