Settembre di quest’anno è iniziato con clima fresco, a seguito del crollo termico recentissimo dopo il caldo di fine agosto. Spesso e volentieri, però, negli ultimi anni vediamo sempre più l’estate allungarsi tardivamente, conquistando sempre più la scena settembrina.
D’altronde il mese di settembre, almeno climatologicamente, è da considerarsi in piena regola come un mese estivo soprattutto al Sud dell’Italia, ma anche sulle regioni centrali, nonostante il 1° settembre segni l’avvio dell’autunno meteorologico.
Quella del 1° Settembre come inizio d’autunno è solo una data stabilita per convenzione. L’estate è sempre più capace di proseguire ben oltre, tanto che sono sempre maggiori gli episodi nei quali settembre risulta avere caratteristiche diffusamente estive.
L’allungamento dell’estate è conseguenza del fatto che sono divenute sempre più feroci le ondate di caldo post-Ferragosto. Quello subito dopo Ferragosto era il periodo nel quale si verificava la rottura stagionale nelle estati “old style”.
Settembre mese d’estate, casi sempre più frequenti
A proposito di caldo anomalo settembrino ricordiamo il settembre 2014, quando le temperature eccessivamente elevate proseguirono, a più riprese, fino ad ottobre inoltrato. Ma si tratta solo di uno dei casi sempre più numerosi negli anni 2000.
Il mese di settembre 2011 passò alla storia come uno fra i più caldi in assoluto (assieme al più datato settembre del 1987). In diverse città il settembre 2011 è in assoluto risultato il più caldo dall’inizio delle rilevazioni.
Torino, Alessandria, Trieste e Piacenza sono solo alcune fra le località dove mai si è registrato un settembre più caldo. Quello del 2011 su Torino è stato il settembre più caldo a partire dal 1753 (anno in cui è iniziata la catalogazione dei dati), con una media termica generale di 23.1°C, +4 gradi rispetto alla norma mensile.
La media delle temperature massime nel settembre 2011, a livello nazionale, è stata di +27.6°C, la bellezza di quasi 5 gradi in più rispetto alla media di riferimento dell’ultimo trentennio, a conferma del caldo davvero eccezionale.
Ancora più sorprendente il fatto che in molte aree del Centro-Nord settembre 2011 chiuse con medie di temperatura addirittura superiori rispetto al luglio 2011 (quando l’estate stentava parecchio). Molto caldi sino a fine mese furono anche i mesi di settembre del 1981 e del 1985.
Fonte meteogiornale.it