POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le condizioni meteo climatiche presenteranno molte peculiarità estive, ma secondo gli autorevoli modelli matematici di previsione non mancheranno tentennamenti della struttura anticiclonica attesa. Detto che l’Alta Pressione proverà a consolidarsi gradualmente, insidie di vario genere potrebbero non facilitarne il compito e i temporali potrebbero rappresentare uno degli elementi imprescindibili delle prossime settimane.
Parliamo di infiltrazioni d’aria fresca, parliamo pertanto di uno scenario estremamente propizio all’insorgenza dei tipici temporali pomeridiani. Ciò detto, non escludendo peraltro che possano esserci sorprese orientate verso fasi d’instabilità atmosferica più consistente, la bella stagione proverà a prendere il sopravvento.
IL METEO A BREVE TERMINE
Attualmente possiamo notare come l’Alta Pressione, presente sulle nostre regioni da giorni, sia costretta a fronteggiare masse d’aria umida e instabile di provenienza atlantica.
Dovremo prestare attenzione proprio ai settori occidentali del Mediterraneo perché sarà da lì che arriveranno ulteriori insidie a cavallo tra il fine settimana e l’inizio della prossima. Ci aspettiamo il transito di una piccola goccia fredda in quota, il ché ovviamente dovrebbe dar luogo a un peggioramento delle condizioni meteo.
Acquazzoni e temporali potrebbero coinvolgere varie zone d’Italia, per quanto riguarda le temperature ci aspettiamo delle diminuzioni legate sia alla lieve contrazioni anticiclonica sia alla presenza di nubi e precipitazioni.
FINALMENTE ESTATE, MA…
Riprendendo il discorso affrontato in apertura dobbiamo dirvi che le sorprese succitate potrebbero tradursi in veri e propri peggioramenti del tempo.
Al momento l’ipotesi prevalente è quella di un’Alta Pressione tutto sommato capace di portarci giornate estive, giornate calde ma non troppo, diciamo che le proiezioni termiche confermano temperature orientate sulle medie stagionali.
Poi ci sarà spazio per i temporali, come detto generati da infiltrazioni d’aria fresca in quota. Da tali infiltrazioni, al momento, non possiamo escludere lo sviluppo di gocce fredde foriere di crisi temporalesche più consistenti. Ma qualora si dovesse procedere in quella direzione avremo modo e tempo di riparlarne.
IN CONCLUSIONE
L’Estate è sicuramente in rampa di lancio, ma quest’anno permangono delle difficoltà evidenti e per il momento sembra siano scongiurate fiammate di caldo africano in grado di farci soffrire.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.