Un’estate intera a 40°C sarebbe insopportabile. Si tratterebbe di uno scenario meteo climatico estremo, forse per qualcuno inimagginabile e irrealizzabile, ma visto l’andazzo degli ultimi 2 decenni attenzione a mettere il carro davanti ai buoi.
Nel frattempo, i Centri Meteo rincarano la dose di quelle previsioni che indicavano già a maggio ondate di caldo precoci, che se intense come in passato, potrebbero portare la colonnina di mercurio in alcune località tra le Isole Maggiori ed il Sud Italia, fin sino i 40°C, se non persino oltre.
Eppure il Centro Meteo europeo, con le sue previsioni non sembra così pessimista. Ma noi un pò lo siamo.
CENTRO METEO europeo: Maggio 2020, la svolta che non piacerà a tutti
Ricordate il 2003? Ecco, quell’estate è l’esempio lampante che certe cose possono accadere. Ovvio, non fu un’intera estate a 40°C, ma fu un’Estate letteralmente rovente a causa della costante presenza dell’Alta Pressione africana. Imparammo a conoscerla in quel periodo, così come la famigerata “falla iberico-marocchina”, ossia quella sorta di “buco nero” tra le Azzorre, la Penisola Iberica e il Marocco all’interno del quale affondavano insistentemente depressioni atlantiche.
CATASTROFI a catena, l’altra sera una Meteorite in un Pianeta in Pandemia
Fu canicola, afa, calura (definitela come volete) per circa 4 mesi. Iniziò a far caldo ai primi maggio e smise a ottobre. Per chi non l’avesse vissuta, sappia che il caldo feroce costò la vita a milioni di europei. Fu un caldo insopportabile, l’avamposto però di altre calde stagioni estive. E ormai di queste abbiamo perso il conto, specie nell’ultimo decennio.
Non “mettiamo il carro davanti ai buoi“, perché dopo aver visto quel che accadde all’epoca nulla è impossibile. Soprattutto in un periodo come l’attuale dove il riscaldamento globale non sembra frenare. Soprattutto perché dal 2003 in poi l’Anticiclone africano sembra aver sostituito, definitivamente, il ben più docile e accomodante Anticiclone delle Azzorre.
Meteo Italia a 15 giorni ESTREMO, arriverà CALDO poi il CAOS
Ora vi starete chiedendo: che c’entra con l’estate di quest’anno? C’entra eccome. Vi sono degli elementi che puntano in quella direzione, in direzione di un’Estate letteralmente rovente.
Elementi in comune con quell’anno, anche se ovviamente con alcune lecite differenze. Volete un esempio? Le anomalie termiche delle acque superficiali oceaniche. Ecco, questo è uno di quegli elementi che potrebbero aiutare le depressioni atlantiche a sprofondare laddove non ci farebbe piacere.
Meteo 7 Giorni: perturbazioni su Italia, MALTEMPO a tratti sino al 1°Maggio
Poi ci sarebbero anche alcune proiezioni – oltre a quelle stagionali, ovvio – che indicano una distribuzione di Alte e Basse Pressioni su scala emisferica tale da innescare frequenti sortite dell’Alta africana. Soprattutto nel Mediterraneo centro orientale. Forse già da maggio, seppure a sprazzi, quasi certamente da giugno in poi.
Comunque, staremo a vedere. Ora è inutile fasciarsi la testa, manca ancora del tempo e la speranza – chiaramente – è che alla fine possa essere un’Estate assolutamente nella norma.
Si avvicina il grosso asteroide che a fine mese sfiorerà la Terra
PS
Normale? Che vuol dire???
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Pubblicato da Alessandro Arena