Nel giorno in cui il Mose è entrato di nuovo in funzione, salvando dall’allagamento Venezia per una marea superiore ai 130 cm, il maltempo ha colpito duro anche per le piogge, i temporali e il vento. Un tornado si è persino abbattuto poco a sud di Venezia, causando danni.
La zona colpita è stata quella di Sottomarina di Chioggia (già esposta in passato a fenomeni vorticosi), con la tromba marina che ha fatto irruzione sul litorale e sul lungomare, con diverse strutture danneggiate dalle raffiche di vento. Il passaggio del vortice ha sradicato alberi e danneggiato numerosi stabilimenti sulla costa.
Da segnalare anche che sono state scoperchiate diverse tettoie, fra cui quelle di alcuni parcheggi con le lamiere che sono precipitate su alcune auto. Fortunatamente non sono stati segnalati danni alle persone, nonostante una trentina di richieste d’intervento ai Vigili del Fuoco.
Il filmato mostra l’insieme dei numerosi danni agli immobili provocati dalla tromba d’aria nella strada del lungomare. Oltre ai danni, si sono avuti disagi per le strade allagate, in quanto la tromba d’aria è sopraggiunta durante la fase acuta di un violento temporale.