avvocatoinprimafila il metodo apf

Sette anni senza Amy Winehouse: sette frasi dalle sue canzoni per ricordarla

Moriva il 23 luglio del 2011 la grande cantautrice inglese, che ha legato la sua celebrità all’immagine di pop star maledetta. E spesso ci dimentichiamo che i suoi versi sono invece il vero, grande lascito di un’artista ispirata dall’amore

Sette anni senza una grande interprete, o meglio senza un’icona mondiale della musica. Sì, perchè definire Amy Winehouse solo un’interprete sarebbe veramente riduttivo: forse l’unico ruolo che ha davvero dovuto interpretare, suo malgrado, è stata la parte dell’artista maledetta perennemente in bilico tra successo e fallimento, sublimata con il triste epilogo dell’iscrizione al “club dei 27”: al pari di Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse è morta infatti a 27 anni il 23 luglio 2011 a Londra, nel suo appartamento a Camden Square.

Per molti è stata la cronaca di una morte annunciata (così come per molti altri dei suoi illustri predecessori), un percorso a senso unico verso l’autodistruzione, che però ha lasciato dietro di sè milioni di fan che vivono ancora oggi della bellezza della musica di Amy, della sua voce unica e dei suoi testi, che raccontano, dietro le copertine sugli eccessi di una vita al limite, le fragilità di un’anima sensibile e delicata. E’ proprio lì, in quei testi, che si trova l’autentica Amy Winehouse, la ragazza passionale con il sogno del jazz club, come la dipinge il bel documentario Amy – The girl behind the name, premiato con l’Oscar al miglior documentario nel 2016, da cui tuttavia i famigliari della cantante presero le distanze.

Perchè in fondo è difficile dissociare l’immagine della Winehouse dalla sua rappresentazione di martire sull’altare della celebrità e ogni anno che ci distanzia da lei tende a ricordarci, piuttosto, la sua tragica morte per abuso di alcolici dopo una lunga astinenza, dopo l’ennesimo tentativo di disintossicazione. E così ci dimentichiamo che invece il lascito di questa grande artista sta nei versi che ha scritto e che sono stati, curiosità, anche oggetto di studio di un corso di letteratura inglese dell’Università di Cambridge, che analizzò in particolare “Love is a losing game”, confrontandola con i poemi dello scrittore Walter Raleigh.

“La musica è l’unica cosa che ti dà molto e non ti toglie nulla”, diceva una giovane Amy Winehouse. E la sua lezione deve continuare ad essere questa, con sette pillole delle sua poesia, una per ogni anno dalla sua scomparsa, ognuna da una canzone diversa delle tante che ha scritto con una sola regola di ispirazione: “”Amo vivere e vivo per amare”. Ebbene sì, anche questa era Amy Winehouse.

Love Is A Losing Game

Sebbene io sia piuttosto cieca, l’amore è un destino rassegnato, i ricordi rovinano la mia mente l’amore è un destino rassegnato…

Back To Black

Ti amo tanto, non è abbastanza… tu ami la cocaina e io amo il fumo e la vita è come una canna fumaria e io sono un minuscolo penny che prova a risalirne le mura…

Valerie

Da quando sono tornata a casa il mio corpo si sente in disordine e mi mancano i tuoi capelli morbidi e il modo in cui ti piace vestire… non vuoi tornare? Smettila di prenderti gioco di me Perché non torni a casa, Valerie?

Tears Dry On Their Own

Aspettandoti in hotel la sera sapevo di non aver trovato qualcuno alla mia altezza, ma di aver colto ogni momento che potevamo cogliere, non so perchè mi sono affezionata così tanto è una mia responsabilità e tu non mi devi niente ma non riesco ad andarmene via…

Our Day Will Come

Il nostro giorno verrà se solo aspettiamo un po’, nessuna lacrima per noi. Pensa all’amore e indossa un bel sorriso, è destino che i nostri sogni si avverino, perchè ci ameremo così per sempre, il nostro giorno verrà è destino che i nostri sogni si avverino

Moody’s Mood for Love

Quindi io sono pazza o mi vedo proprio il cielo nei tuoi occhi? Luminoso come stelle che brillano sopra di te, nel cielo azzurro chiaro, come mi preoccupo senza di te…proprio non posso vivere la mia vita senza di te. Piccolo vieni qui, non hanno paura, oh, c’è da stupirsi perché mi sento davvero in vena di amore

No Greater Love

Oh, sei la cosa più dolce che abbia mai conosciuto e pensare che sei mio… sei solo mio. Non  c’è nessun amore più grande in tutto il mondo, è vero… nessun amore più grande rispetto a quello che sento per te…

Exit mobile version