Si sente spesso parlare di veri o presunti problemi per il benessere fisico ed emotivo legati alla tecnologia, dalla troppa sedentarietà all’effetto dei social media sulla salute mentale, passando per le dipendenze da videogiochi. I cambiamenti positivi resi possibili dalla diffusione di internet sono però altrettanto numerosi. La possibilità di comunicare con persone in ogni parte del mondo in tempo reale e un facile accesso a informazioni e conoscenza sono soltanto alcuni esempi. Le tecnologie digitali contribuiscono inoltre a rendere più accessibili servizi di ogni tipo, tra cui quelli di assistenza psicologica. Il numero di piattaforme dedicate alla psicoterapia online è aumentato notevolmente negli ultimi anni, offrendo a un maggior numero di persone la possibilità di prendersi cura della propria salute mentale.
La psicoterapia per chi non l’ha mai provata
I servizi di psicologia online costituiscono spesso un’opzione eccellente per chi è interessato a un percorso di terapia, ma non ha mai prima d’ora avuto un colloquio con un professionista della salute mentale. Le piattaforme più valide aiutano infatti gli utenti a orientarsi in questa nuova esperienza attraverso un design user friendly semplice da navigare, guidandoli passo passo verso la scelta dello psicoterapeuta più adatto. Su questo sito basta compilare un breve test sulle proprie preferenze e gli eventuali disturbi o problemi che si desiderano affrontare, e la piattaforma procede ad assegnare al paziente lo psicologo o la psicologa più adatti alle sue esigenze. Si comincia poi da un colloquio conoscitivo gratuito, dopo il quale è possibile continuare il percorso o richiedere l’assegnazione di un professionista differente. Viene così rimosso l’ingombrante ostacolo della decisione iniziale, che rischia di diventare un blocco per coloro che non sanno da dove partire per scegliere il terapeuta giusto per loro.
Una varietà di approcci e specializzazioni
Raccogliendo decine di professionisti su un’unica piattaforma, i servizi di psicologia online danno accesso in modo semplice e rapido a una varietà di soluzioni per disturbi ed esigenze differenti. Che si cerchi supporto per un disturbo d’ansia invalidante, assistenza professionale durante una crisi di coppia, oppure si desideri semplicemente intraprendere un percorso di crescita interiore, individuare il terapeuta con le giuste specializzazioni non richiede una lunga e frustrante ricerca. È inoltre possibile essere abbinati a psicoterapeuti di orientamenti diversi, da quello psicodinamico a quello sistemico relazionale, passando per quello cognitivo comportamentale, a seconda delle proprie preferenze e della situazione che si sta affrontando. Nel caso in cui non ci si senta a proprio agio con un terapeuta, oppure si abbia l’impressione che l’approccio utilizzato non sia quello più adatto, trovare un altro psicologo su una piattaforma online è ben più agevole che ricominciare da capo con le ricerche su Google.
Accessibilità per tutti
Una delle ragioni per cui tante persone interessate alla psicoterapia non iniziano effettivamente un percorso è legata alle limitate possibilità di accesso ai servizi di supporto psicologico. Chi vive nelle grandi città ed è in grado di spostarsi con facilità può raggiungere gli studi di numerosi professionisti, ma per chi abita nei piccoli centri la scelta è spesso molto ridotta. Coloro che hanno difficoltà di movimento, oppure non hanno i mezzi per spostarsi, devono spesso rinunciare del tutto alla possibilità di intraprendere un percorso terapeutico in presenza. Per queste persone, ma anche per chi ha una vita particolarmente frenetica, le piattaforme di psicologia online sono una soluzione ottima al problema.
L’accessibilità riguarda poi in molti casi anche i costi relativi alla psicoterapia, con un grosso svantaggio per le persone con difficoltà economiche. Le sedute online costano di solito tra i 45 e i 55 euro, mentre quelle in presenza vanno generalmente dai 60 euro in su. Riducendo le spese che i pazienti devono sostenere, i servizi di psicologia in rete contribuiscono a dare un accesso meno limitato al supporto per la salute mentale.