avvocatoinprimafila il metodo apf

Il design incontra la biologia nella lotta ai tumori

La forma è sostanza, anche quando si parla di cellule e tumori: per capirlo basta visitare ‘Cell Design’, l’installazione immersiva realizzata dai ricercatori dell’Ifom (Istituto Firc di Oncologia Molecolare) in occasione della Milano Fall Design City. Un vero e proprio viaggio per immagini, pensato per svelare ai visitatori i segreti della forma della cellula e il rapporto tra la sua forma e la sua funzione.


(fonte: IFOM)

“La forma degli organi, dei tessuti, delle singole cellule, definisce l’identità del luogo ‘abitato’, ma si tratta di un’identità dinamica che cambia nel tempo e che talvolta, come nel caso del cancro, trasforma le nostre stesse cellule in un nemico da scovare e abbattere”, spiega Maria Vinciguerra, ricercatrice e co-curatrice dell’installazione con Elena Bauer e Dario Parazzoli.


(fonte: IFOM)

Con l’approccio innovativo della meccanobiologia, i ricercatori studiano come si comportano le cellule sottoposte a stimoli meccanici e come la consistenza e la forma risultino fondamentali anche nella diffusione delle metastasi. Anche alcuni strumenti tipicamente usati nell’ambito del design, come le stampanti 3D, si stanno rivelando indispensabili nella ricerca biomedica per disegnare e produrre strumenti utili a studiare la funzionalità delle cellule sottoponendole a vari stimoli come compressione, punzecchiatura, stiramento.


(fonte: IFOM)

“Si tratta di strumenti che progettiamo e realizziamo su misura per rispondere a singoli quesiti biologici: di fatto è una forma di manifattura hitech”, spiega Qingsen Li, ingegnere responsabile del laboratorio di Meccanomedicina dell’Ifom.
All’installazione Cell Design, segue una visita guidata nei laboratori di Imaging e di Meccanomedicina.

Exit mobile version