Il consumo di pasta nei ristoranti italiani rimane uno degli elementi centrali della tradizione culinaria del paese, affermandosi come un piatto amato da residenti e turisti. Coldiretti ha stimato che il valore del mercato della pasta in Italia, solo considerando la ristorazione, supera i 3 miliardi di euro l’anno. Questo dato sottolinea l’importanza economica del piatto, che non solo è amato per la sua versatilità, ma anche per il suo valore culturale e simbolico. Secondo dati forniti dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), la pasta figura tra le portate principali in circa l’80% dei menù dei ristoranti italiani, mentre un report dell’Osservatorio Sigep, sottolinea che nei ristoranti italiani la pasta rappresenta quasi il 30% del totale delle portate ordinate, con percentuali ancor più alte nelle regioni del centro-sud Italia. A conferma dei dati, arriva una recente analisi condotta da TheFork, piattaforma leader nella prenotazione dei ristoranti in occasione del Pasta Day (25 ottobre) che ha evidenziato il ruolo cruciale della pasta nella soddisfazione dei clienti, concentrandosi sui ristoranti che hanno ottenuto un rating superiore a 8.8. Utilizzando le keyword “pasta”, “pasta più buona” e “pasta fresca”, sono stati individuati 5.906 ristoranti all’interno di questo campione di alta qualità. In particolare, dai dati raccolti emerge un coinvolgimento significativo degli utenti nelle recensioni, con un totale di circa 15.000 recensioni che contengono il termine “pasta” solo in Italia. Tra i fattori più apprezzati nelle recensioni, spiccano la freschezza della pasta e l’eccellenza della preparazione, evidenziando una preferenza netta per prodotti artigianali e lavorati con cura. Ecco alcuni ristoranti selezionati da TheFork per onorare questa tradizione attraverso formati e ricette tipiche di ciascuna regione.
Ristorante Bistrot Royal (Courmayeur): Gli Chnéffléne, originari della vallata di Gressoney qui li preparano con toma di gressoney, erba cipollina e noci insieme ad altre tipiche ricette della tradizione valdostana.
Pasta fresca bistrot (Milano): Trattoria – laboratorio dove si produce pasta artigianale, con banco vendita e alcuni tavolini, dentro e fuori. Tra i piatti più apprezzati il tris di ravioli.
Bottega RAZDORA Pasta Fresca e Tavola Calda (Milano): Locale con buon rapporto qualità-prezzo, dall’atmosfera tranquilla e con tempi d’attesa rapidi secondo le recensioni di TheFork. Nominato ai TheFork Awards 2023. Lo chef Matteo Monti prepara con cura diversi formati di pasta fresca e gustosissimi sughi, da assaporare direttamente in sala, ma anche disponibili per la vendita al dettaglio.
Lasagna Factory (Milano): Per i veri appassionati un all you can eat di lasagna dove spaziare tra la ricetta classica e quelle più creative, ognuna ispirata a una regione d’Italia per gli ingredienti protagonisti.
La Taverna Valtellinese (Bergamo): Apprezzato dagli utenti per la cucina tipica valtellinese il servizio eccellente e l’ambiente raffinato, nel menù gli immancabili Pizzoccheri valtellinesi, scarrellati a mano con bietole, verze, burro e formaggi della valtellina DOP.
Brün – Buona Pasta Fresca (Torino): Pastificio artigianale situato in centro a Torino, specializzato nella produzione della migliore pasta fresca disponibile sul mercato grazie a un’attenta selezione dei migliori grani antichi e alla ricerca di filiere controllate a km0. I piatti preferiti su TheFork sono le caserecce di farro integrale e gli agnolotti di carne alla piemontese.
Da leccarsi i baffi (Genova): Cucina ligure di alta qualità, personale accogliente e prezzi onesti e allineati alla qualità sono i punti di forza che emergono dalle recensioni di questo ristorante dove concedersi primi tipici della tradizione ligure come le trenette avvantaggiate. Nella Top 50 di TheFork a Genova.
La taverna di Roberto (Bologna): Trattoria tipica in pieno centro a Bologna: le tagliatelle al ragù sono descritte nelle recensioni come perfette, i tortellini in brodo come squisiti.
Ca’ Pelletti Bologna Zamboni (Bologna): I cappelletti sono un piatto di origini ottocentesche che deve il suo nome alla caratteristica forma. Qui sono protagonisti e preparati in diverse varianti.
Antico Fattore (Firenze): Servizio amichevole e competente, cibo delizioso e atmosfera piacevole propone moltissime ricette a base di pasta fresca come gli spaghetti al sugo grosso di carne, i pici alla buttera e i tortelli di patate alla crema di tartufo bianco.
L’Ortone (Firenze): Non chiamatela solo trattoria. Da l’Ortone, in piazza Lorenzo Ghiberti, a un passo dallo storico mercato di Sant’Ambrogio, c’è un locale che fa della tradizione della cucina toscana un faro con cui illuminare il futuro della gastronomia italiana. Interessanti i primi come i cappellacci ripieni di zucca mantovana e ricotta, burro al timo, fonduta di parmigiano e mandorle tostate.
Kitchen Pasta all’uovo (Roma): A pochi passi dal Pantheon, nel cuore del centro storico di Roma, un ambiente intimo e particolare dove gustare ottimi primi piatti a base di pasta fresca. Tra i preferiti su TheFork, i tonnarelli cacio limone e pistacchio-
Ristorantino (L’Aquila): Servizio impeccabile, cibo perfetto, porzioni abbondanti e una ricca scelta di primi a base di pasta come i tipici spaghetti alla chitarra cucinati in diverse varianti.
Semola Pasta Bar (Sorrento): Ristorante molto particolare nel cuore di Sorrento perché tutto il menù è a base di pasta, dolci inclusi. Da provare ricette e formati tipici della tradizione campana come lo scialatiello alla pescatora o il fusillone alla genovese napoletana.
Terronia (Napoli): Ricette caserecce della tradizione campana come Pasta e patate ca’ provola e Mezzani a’ lardiata. Che vò dicimm a fà?
Tipica cucina barese (Bari): Cucina tipica barese con piatti eccellenti, servizio impeccabile e prezzi più che onesti sono tra le qualità indicate dai clienti di TheFork per questo ristorante di cucina tipica dove non mancano i classici primi della tradizione pugliese come gli spaghetti all’assassina e le orecchiette con le cime di rapa.
La Pasteria (bottega della pasta) (Martina Franca): Cucina locale genuina, personale accogliente e locale arredato con stile, pasta fatta a mano protagonista. Tra i piatti preferiti i tipici strascinati con sugo d’asino e le mezzelune salsiccia e scamorza affumicata con ragù di cavallo.
Ristorante Lucignolo (Tropea): I fileja o filej sono un tipo di pasta originario della Provincia di Vibo Valentia, tipico della regione Calabria, qui lo si può provare in moltissime varianti a partire da quella classica con salsa di pomodoro e ‘nduja.
Madonieat (Palermo): Diversi primi tipici in questo ristorante di cucina siciliana doc dagli imperdibili anelletti al forno alla siciliana con ragù di carne, melanzane, provola bianca delle madonie e ricotta salata alle busiate con sarde a mare, finocchietto, acciughe, uvetta, zafferano, mandorle e pangrattato. Da provare.
Macus in Fabula (Cagliari): Locale centrale apprezzato dagli utenti di TheFork per atmosfera e cucina. Da provare i Malloreddus, gnocchetti freschi di semola, al ragù rosso di salsiccia delle macellerie Argiolas