avvocatoinprimafila il metodo apf

La Città della Pizza 2023 fa l’ultima tappa di selezione in Puglia

Il più grande concorso italiano dedicato alla pizza approda a Corato, Provincia di Bari

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Dopo l’incredibile successo ottenuto nelle tappe precedenti, La Città della Pizza è pronta a concludere il suo tour di selezione nel tacco d’Italia. L’ultima delle 5 tappe per decretare la squadra di pizzaioli che parteciperanno alla finalissima di Roma avrà luogo lunedì 3 luglio presso l’Azienda Molino Casillo a Corato, un autentico tempio delle farine, amate da moltissimi pizzaioli.
‘’Siamo giunti all’ultima delle cinque tappe previste per la selezione dei pizzaioli de La Città della Pizza – racconta Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – stiamo avendo modo di testare tanti talenti nascosti che per l’occasione hanno percorso chilometri, e anche in questa tappa conclusiva nel Mezzogiorno d’Italia siamo sicuri che non mancherà la voglia di mettersi in gioco per portare la propria idea di pizza a Roma.’’
“Molino Casillo nella sede del suo laboratorio sperimentale di Corato “CasilloLAB” è lieta di ospitare la quinta tappa nazionale de “La città della Pizza” – afferma il responsabile commerciale dell’Azienda – Una manifestazione che rappresenta un importante momento di confronto e di crescita per tutti i partecipanti e i professionisti dell’arte bianca. Assieme, avremo modo di creare sinergie, formarci e promuovere la cultura della buona pizza, da proporre in Italia e nel mondo.
Anche per questa tappa vale il format vincente che darà, ai 30 pizzaioli provenienti partecipanti, la possibilità di mostrare il proprio talento presentando, davanti alla giuria tecnica, 2 ricette di pizza: una tradizionale, a scelta tra Margherita e Marinara, e un cavallo di battaglia per esprimere la propria creatività. Tutte le pizze saranno realizzate utilizzando materie prime di altissima qualità, quali il Pomodoro Cirio Alta Cucina, il Fior di Latte Latteria Sorrentina, la Farina per lo spolvero Molino Casillo. A disposizione anche gli olii di Podere Tiberi Azienda De Palo.
La giuria tecnica, sarà composta da autorevoli firme del settore, del calibro di Luciano Pignataro Luciana Squadrilli (da sempre nella squadra de La Città della Pizza e, in questo caso, Presidenti di Giuria), le giornaliste Stefania Leo e Barbara Politi, che verranno affiancati dai grandi maestri della pizza Andrea Godi e Cristiano Taurisano. Tutti avranno il compito di assaggiare le creazioni dei pizzaioli e decretare i concorrenti vincitori. I criteri di valutazione rimangono: aspetto (assenza di bruciature, condimento uniforme); profumoimpasto (sapore, leggerezza e texture); cotturaequilibrio e gusto complessivo, in riferimento agli ingredienti utilizzati per la farcitura.
Intanto ecco tutti i partecipanti della tappa pugliese:
  1. Carlo Fiamma – Il Raduno-Tramonti
  2. Giovanni Stifani – I Pizzettari – Aradeo
  3. Andrea Arcuti – Araknos – Aradeo
  4. Vito Parisi – I Pizzettari – Aradeo
  5. Pellegrino Francesco – Pizzeria Levante – Altamura
  6. Francesco Lomonte – 4Chetta Fudd – Andria
  7. Bianciardi Simone – PIZZ’EVIA – Melendugno
  8. Entela Mamunanaj – Pizzeria La Maddalena- Rocchetta Sant’Antonio
  9. Matteo Scuro – Lo chalet dei gourmet-San Giovanni Rotondo
  10. Nicola Corleto – Basento-Potenza
  11. Marco Cacace – Noel-Lecce
  12. Michele Lopez – Pizza Più – Putignano
  13. Leonardo Palermo – Manuelito – Accettura
  14. Luigi Gentile – Pizzeria Cirasella – Monopoli
  15. Michelangelo Gentile – Rosso Vita-Telese
  16. Mirko Maglio – Noel- Lecce
  17. Francesco Ambruoso – CUBÌ South Bakery – Bari
  18. Angelo Galati – La distilleria – San Pietro vernotico
  19. Davide Di Chio – Alter Ego – Pizza Boutique – Andria
  20. Simone Fuggetti – Momo -Taranto
  21. Pietro D’Onghia – Pizzeria Ok – Mottola
  22. Giuseppe Piscitelli – Supersantos Pizza – Trani
  23. Alessandro Stripoli – Piccinni 28 – Bari
  24. Erasmo Lassandro – Retrogusto – Acquaviva delle Fonti
  25. Luigi Vurchio – Virgo Esperienza in Purezza – Andria
  26. Ezia Antonacci – Papizza – Toritto
  27. Rocco Sisto – Piccinni 28 – Bari
  28. Andrea Gambardella – Il Raduno – Tramonti
  29. Giovanni Laricchiuta – Pizza velox- Conversano
  30. Ciro Diliberto – Nelson Park – Otranto
Per ogni tappa saranno decretati vincitori i 3 pizzaioli con il punteggio più alto ed in caso di ex aequo la scelta del vincitore sarà affidata al Presidente di Giuria. I più talentuosi di ogni tappa del Tour entreranno di diritto in una delle Pizzeria Pop Up all’interno dell’evento La Città della Pizza – Roma in programma nel weekend da Venerdì 20 a Domenica 22 ottobre 2023. Una cavalcata di diversi mesi che, oltre a proporre un dream team di grandi pizzaioli da tutta Italia, offrirà un intenso calendario di workshop, laboratori e top tasting.
Exit mobile version