AMC ha lanciato una nuova classe di azioni privilegiate, chiamata “APE”, dando un segnale agli investitori meme
APE ha iniziato a essere negoziata oggi,
Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.
L’aumento di capitale arriva 5 mesi dopo l’acquisto di una partecipazione in una società di estrazione dell’oro
Per rinfrescarti la memoria, AMC è la catena di cinema che, insieme a Gamestop, è stata coinvolta nel boom dei meme stock nel gennaio 2021, quando il forum di Reddit WallStreetBets ha fatto guerra ai venditori allo scoperto di Wall Street.
Il titolo è aumentato di 10 volte da 2$ fino a 20$ solo in quel periodo di due settimane, prima di attestarsi a 5,50$. Poi è arrivato un altro giro di hype di meme a maggio 2021, questa volta salendo velocemente fino a 61,34$.
Al momento della scrittura di questo articolo, viene scambiato a 11$, in calo del 40% questa mattina a causa della fluttuazione dell’APE.
Cos’è APE?
APE sta per “AMC Preferred Equity”, e l’acronimo APE che fa riferimento agli investitori al dettaglio che hanno trasformato l’azienda, che si definiscono “scimmie”.
Le unità APE sono state distribuite agli azionisti di AMC la scorsa settimana e hanno iniziato a essere negoziate questa mattina. Mentre si dimenano cercando di trovare il loro prezzo di equilibrio, il prezzo delle azioni AMC è crollato, poiché il titolo si è ulteriormente diluito: si potrebbe praticamente vederlo come un frazionamento azionario.
Le unità APE iniziali sono state distribuite gratuitamente agli azionisti di AMC, ma i documenti della società sottolineano che la società ha il diritto di vendere più unità in futuro e, di vitale importanza, non ha bisogno dell’approvazione degli azionisti per farlo. Attualmente autorizzato a emettere fino a 1 miliardo di unità APE, oggi è a poco più della metà di quel valore.
In realtà, l’iniziativa APE non è altro che un’aggressiva spinta di marketing per cercare di attirare gli amanti dei meme e un modo indiretto di raccogliere capitali a seguito di una pandemia che ha chiuso i cinema negli Stati Uniti e ha messo AMC sotto pressione.
In precedenza, AMC aveva capitalizzato la sua elevata valutazione del meme per raccogliere capitali, ma un secondo tentativo non è stato approvato dagli azionisti. Pertanto, la fluttuazione delle unità APE ottiene praticamente lo stesso risultato, con grande dispiacere degli azionisti.
Cosa riserva il futuro per AMC?
Prevedere le mosse future di un gruppo di meme è come trovare un ago in un pagliaio (e se quel pagliaio ha sfidato tutte le leggi della fisica, poiché i meme tendono a distorcere la propria percezione della realtà). Detto questo, il crollo del prezzo delle azioni AMC non è certo una sorpresa, poiché questo round di diluizione arriva in un clima molto diverso rispetto al precedente aumento di capitale.
In precedenza, la raccolta fondi è arrivata quando gli assegni stimmy hanno colpito i conti bancari, la Fed ha puntato il dito sulla stampante di denaro e gli asset finanziari continuavano ad aumentare. Oggi siamo di fronte a una crisi energetica sempre più minacciosa, all’inflazione che è sfuggita al controllo e a una Fed aggressiva che fa tutto il possibile per tenere a freno l’economia senza innescare una recessione, una prospettiva che sembra sempre più remota.
Non c’è niente che preoccupi gli investitori più di una recessione imminente e tassi di interesse in aumento, quindi questa… non è una buona notizia. AMC ha registrato oltre 10 miliardi di dollari di debiti e altre passività alla fine del secondo trimestre. Anche il suo rivale Cineworld ha dichiarato bancarotta questa settimana.
10/10
67% of retail CFD accounts lose money