Robinhood Markets Inc. vuole che i suoi utenti acquistino le sue azioni. Secondo quanto riferito, la piattaforma di trading azionario ha accantonato circa il 35% delle sue azioni di offerta pubblica iniziale per l’acquisto da parte dei suoi investitori principalmente al dettaglio, secondo quanto riferito da alcune fonti al Wall Street Journal. Allo stesso tempo, Robinhood sta promuovendo la sua nuova funzionalità che offre ai suoi utenti un accesso unico alle IPO prima del pubblico in generale.
L’offerta di azioni IPO a investitori individuali guadagna trazione
È probabile che l’IPO della piattaforma di trading testerà questa nozione che ha iniziato a guadagnare terreno a Wall Street. Oltre a Robinhood, i rivali Public Holdings Inc. e SoFi Technologies Inc (NASDAQ: SOFI) lanceranno le loro piattaforme di accesso IPO per capitalizzare l’ultima tendenza e l’entusiasmo degli investitori. Inoltre, le mosse arrivano quando il mercato si aspetta una delle estati più affollate nel mercato delle IPO. Finora, oltre 190 miliardi di azioni sono state vendute da inizio anno in IPO quotate.
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Di solito, le società allocano meno del 10% delle loro azioni a singoli investitori quando diventano pubbliche. Tendono a favorire gli investitori istituzionali che hanno tasche molto più profonde rispetto agli investitori al dettaglio e hanno maggiori probabilità di detenere azioni a lungo termine. Robinhood e simili non sono sicuri che questa massima sia vera, soprattutto considerando che la mania meme a cui stiamo assistendo può influenzare così tanto le azioni.
Il CEO di SoFi Anthony Noto ha affermato che i problemi che ignorano la vendita al dettaglio non hanno idea di cosa succederà alle loro azioni dopo essere diventate pubbliche. Ha indicato:
“Ignorare la vendita al dettaglio, penso, sia un rischio enorme”.
Offerte azioni IPO agli investitori al dettaglio in passato
È fondamentale ricordare che gli sforzi per corteggiare i commercianti al dettaglio sono falliti in passato. Ad esempio, Loyal3 Holdings Inc. ha iniziato a offrire azioni IPO agli investitori al dettaglio dieci anni fa prima che l’idea diventasse virale. Anche se la startup ha aperto oltre 200.000 conti di intermediazione, non ha mai raggiunto. Barry Schneider, che era CEO e presidente di Loyal3, ha dichiarato:
“Eravamo in anticipo sui tempi. Oggi, la differenza è che la supposizione che i piccoli investitori individuali aggregati portino una voce potente non è più ipotetica, è stata dimostrata”.
Il vantaggio per SoFi e Robinhood sono le loro offerte di intermediazione complete e le grandi basi di utenti. Questo dà loro una leva finanziaria con emittenti e banche. Inoltre, Noto ha affermato che SoFi potrebbe determinare la domanda di azioni IPO tra gli investitori al dettaglio e fornire alle aziende informazioni in tempo reale sulle dimensioni degli ordini, sui tempi medi di detenzione e su altre partecipazioni.
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