ROMA – In occasione della Giornata mondiale delle radio universitarie, che si terrà venerdì 6 ottobre 2023, oltre 700 stazioni radio universitarie di tutto il mondo si uniranno per una maratona radiofonica di 24 ore. Un viaggio tra le radio universitarie mondiale dell’Europa, Sud America e Stati Uniti per poi arrivare sino all’Asia ed Oceania ed Africa.
L’evento promosso a livello internazionale dalla College Radio Foundation è coordinato in Italia da RadUni, Associazione degli operatori radiofonici universitaria italiani, si svolgerà in streaming sulla piattaforma Live365 e sarà disponibile al pubblico di tutto il mondo.
La maratona di 24 ore sarà un’occasione per celebrare la diversità e la creatività delle radio universitarie, che da decenni rappresentano una voce importante per gli studenti e le studentesse di tutto il mondo, e dare una voce alle radio universitarie mondiali.
Tema della maratona: “Dove tutte le voci sono benvenute”
Il tema della maratona di quest’anno è “Dove tutte le voci sono benvenute”. In un momento in cui la libertà di espressione è minacciata in tutto il mondo, le radio universitarie vogliono inviare un messaggio forte e chiaro di inclusione e tolleranza.
<Carlo Pahler, presidente di Raduni – è un’occasione per celebrare la diversità e la creatività di queste radio e per promuovere la loro importanza per la società>>.
Associazione Rad-Uni
RadUni è un’associazione degli operatori radiofonici universitari italiani che rappresenta oltre 33 radio universitarie in Italia e oltre 400 iscritti che ha come scopo quello di promuovere la diffusione e lo sviluppo della radiofonia universitaria in Italia.
College Radio Foundation
La College Radio Foundation (CRF) è un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene le radio universitarie negli Stati Uniti. L’organizzazione è stata fondata nel 1983 con l’obiettivo di promuovere la diversità e la creatività della radio universitaria, e di fornire supporto alle radio universitarie indipendenti attraverso formazione, promozione e collaborazione.