Dalle capitali scandinave a quelle asiatiche o nord americane, sono tutte nell’Emisfero Boreale le capitali più fredde del mondo. Ecco la Top 10 del freddo.
1° Ulaanbataar, Mongolia. È Ulaanbataar (o Ulan Bator), la capitale più fredda al mondo. La capitale mongola ha una temperatura media annuale di -0,4°C e media di gennaio, il mese più freddo, di -21,6°C. La temperatura minima assoluta di -49°C. E’ molto arida e le nevicate sono di scarsissima entità. Le estati sono però relativamente calde e il record assoluto di caldo è 39°C. Di notte, però, la temperatura può scendere sotto zero anche in questa stagione.
2° Nur-Sultan (ex Astana), Kazakistan. Sorge nella steppa kazaka, nel bel mezzo del continente asiatico, ed è, tra tutte le capitali, quella con il clima più estremo, avendo una minima assoluta di -51,6°C ed una massima di 41,6°C, rispettivamente la più bassa e la più alta di tutte le capitali. La temperatura media annuale è di 3,5°C e a gennaio, il mese più freddo, scende a -14,2°C. Ha la particolarità di essere già stata chiamata in tre modi: Akmola fino al 1997, Astana dal 1998 al 2019, infine Nur-Sultan.
3° Reykjavik, Islanda. Ha la caratteristica opposta di Nur-Sultan: con una temperatura minima assoluta di -24,5°C e una massima assoluta di 26,4°C è la capitale in cui il termometro è sia sceso che salito meno rispetto a tutte le altre. La sua temperatura annuale di 4,8°C, la rende la più fredda tra le capitali in riva al mare. Tra tutte le 10 capitali, è l’unica che anche in inverno ha una temperatura media superiore a 0 gradi (0,1°C in gennaio e febbraio), ma è la più fredda in estate, con una media di luglio di 11,6°C.
4° Mosca, Russia. È fredda, ma non poi così tanto come spesso si immagina. La sua posizione occidentale la espone talvolta anche in inverno alle tiepide correnti atlantiche e la temperatura media annuale è di 5,8°C. Febbraio è il mese più freddo con una temperatura media di -6,7°C, luglio il più caldo, di 19,2°C. Gli estremi sono di -42,2°C in gennaio e di 38,2°C in luglio.
5° Helsinki, Finlandia. È la più fredda tra le capitali nel settore baltico e scandinavo. La temperatura media annuale è di 5,9°C. Il mese più freddo, febbraio, ha una temperatura media di -4,7°C. Il record assoluto, di -34,3°C, è stato stabilito in gennaio. Quello di caldo, raggiunto in luglio, è di 33,2°C.
6° Tallinn, Estonia. Ha la stessa temperatura media annuale di Helsinki (5,9°C), ma è, di poco, meno estrema. Febbraio, il mese più freddo, ha una media di -4,3°C e il record di freddo è di -31,4°C stabilito in gennaio. Il mese più caldo è luglio con una media di 17,2°C e il record di caldo è di 34,3°C.
7° Oslo, Norvegia. La capitale norvegese vanta una temperatura media annuale di 6,4°C e quella del mese più freddo (gennaio) di -2,9°C. Il record di freddo è di -26°C stabilito in gennaio. Quello di caldo 35°C in luglio.
8° Ottawa, Canada. Ottawa non poteva che essere “ottava” a livello globale, ma è la capitale più fredda delle Americhe. Ha una temperatura media annuale di 6,5°C e una temperatura media in gennaio di -10,2°C ma è più calda delle altre capitali in estate, superando di poco Nur-Sultan. Luglio ha infatti una temperatura media di 21,2°C. Notevoli gli estremi termici: minima assoluta in dicembre di -38,9°C, massima in luglio e agosto di 37,8°C.
9° Vilnius, Lituania. La sua temperatura media annuale è di 6,6°C e varia da -4,1°C in gennaio a 17,9°C in luglio. Gli estremi record sono di -37,2°C in gennaio e 36,4°C in luglio, facendo di Vilnius la capitale baltica più estrema.
10° Minsk, Bielorussia. Conclude questa Top 10 la capitale bielorussa. La sua temperatura media annuale è di 6,7°C e varia tra -4,5°C in gennaio e 18,5°C in luglio, Gli estremi record vanno da -39,1°C in gennaio a 35,8°C in agosto.
Vincitrice morale – Nuuk, Groenlandia. Se non fosse che la Groenlandia è parte del regno di Danimarca e che non si può considerare Nuuk una capitale a tutti gli effetti, avrebbe sbaragliato il campo delle concorrenti e sarebbe balzata al primo posto. Vanta infatti una temperatura media annuale di -1,2°C, passando dai -9,2°C di marzo ai 7,3°C di luglio. È l’estate freschissima che le permette di sopravanzare le altre capitali. I record termici sono di -32,5°C e 24,9°C.