Periodicamente si parla di pericoli dal cielo, di Asteroidi che si avvicinano all’orbita terrestre, ma poi per fortuna questi non hanno alcuna influenza sul nostro Pianeta. Vi domanderete, siccome se ne parla abbastanza spesso e poi non succede niente di grave o irreparabile, perché parlarne?
In questo periodo ci troviamo avvolti da un nemico invisibile chiamato virus, c’è una pandemia che ha modificato il nostro stile di vita, per buona parte di noi il lavoro, ma soprattutto ha causato molti contagi, ci sono numerose persone che avranno danni dalla malattia, altre che non ce l’hanno fatta e sono morte. Eppure da sempre l’uomo è stato vittima di virus, da sempre ci sono state le epidemie e pandemie, anche ben più letali del COVID-19.
Abbiamo creato i vaccini, ma per il resto non si è investito abbastanza per creare delle difese per una malattia che sta generando danni incalcolabili in tutto il Mondo, oltre che una crisi economica devastante.
Gli Asteroidi, in un lontano passato hanno colpito la Terra, alcuni hanno prodotto danni ingenti, cambiamenti climatici. Ma almeno uno di questi ha generato la fine della vita di un’enorme quantità di esseri viventi. Gli Asteroidi sono un pericolo per la Terra, quindi.
Meteoriti e Asteroidi viaggiano a decine di chilometri al secondo.
La NASA e l’ESA studiano le orbite di Asteroidi e Meteoriti, ma le risorse a disposizione, un po’ come per i virus sono centellinate dagli umori dei Governi.
Soprattutto la NASA ha dichiarato che Asteroidi e Meteoriti sono un reale pericolo per la Terra, e che sono necessarie comuni risorse tra Istituzioni Mondiali, per finanziare la ricerca e soprattutto programmi per deviare eventuali pericoli.
E’ possibile, e noi non lo sapremo, che un qualche roccia extraterrestre sia stata individuata in rotta verso la Terra in un futuro, e che la scoperta sia stata segretata per non creare allarmismo mondiale. Magari i tempi che abbiamo sono ampi, e quindi il segreto imposto servirà per creare una possibile potenziale difesa.
Ma siamo certi che sarà così?
I Governi abbiamo visto che anche in democrazia possono limitare la nostra libertà, compresa quella di pensiero. Lo abbiamo sperimentato con il lockdown, lo vediamo con il rischio di censura dei social da parte del presidente degli USA.
La libertà che abbiamo ha dei vincoli che non immaginavamo ci fossero.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!