E’ arrivato Ottobre… per gli amanti delle condizioni meteo estreme è uno di quei mesi da segnare in calendario, sia perché in grado di portare caldo assurdo sia perché capace di causare piogge torrenziali.
I ribaltoni sono entrati a far parte del DNA di questo mese, un tempo deputato a portarci le benefiche perturbazioni atlantiche. Magari poteva starci l’episodio rilevante, questo è indubbio, ma rappresentava un eccezione. Ora è divenuta regola, il ché non è per niente confortante. Non vogliamo star qui a tediarvi con la solita solfa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, tali argomenti li conosciamo a menadito.
Piuttosto, sarà bene concentrarsi sulle prossime ondate di maltempo perché potrebbero provocarci patemi d’animo. La prossima, ormai imminente, sarà da tenere sott’occhio al Nord e in Toscana, ma poi anche nelle regioni tirreniche. Perché abbiamo a che fare con una vera e propria tempesta atlantica, che magari non verrà direttamente da noi – meglio così – ma che avrà effetti comunque importanti.
Occhio alle piogge orografiche, che in quanto tali potrebbero diventare torrenziali e quindi alluvionali. Occhio anche al vento, che in alcune regioni potrebbe raggiungere intensità di tempesta. Ci sono tutti gli ingredienti per un mix esplosivo e dovrebbe essere soltanto un antipasto (considerando che ottobre sta appena iniziando).
E il caldo? Visto l’andazzo degli ultimi anni è lecito porsi il quesito. L’ottobrata ci sarà, nelle mappe previsionali già s’intravede qualche fiammata africana. Ma appunto, trattandosi di “fiammata” scordiamoci i lunghi periodi anticiclonici. Non siamo più in Estate, quindi lasciamo che l’Autunno prenda finalmente il sopravvento. Degli eccessi termici, all’insù, meglio preoccuparsi magari tra una decina di mesi…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo