Un giorno Alta Pressione, il giorno dopo freddo e neve. Al mattino l’Anticiclone, alla sera le perturbazioni atlantiche. Ma che sta succedendo? Perché i modelli meteo sono letteralmente in confusione?
Premessa, la confusione c’è se ci si limita a osservare ogni singolo “run” modellistico. Vi diamo un consiglio, provate a tenere sott’occhio anche la media di tutte le singole emissioni, ogni modello ha infatti una propria rappresentazione della “media” che meglio approssima quelli che potrebbero essere gli scenari meteo climatici futuri.
Premessa d’obbligo, perché ovviamente il nostro lavoro è anche quello di ripulire previsioni e proiezioni da eventuali umoralità modellistiche. E’ ciò che stiamo cercando di fare in questi giorni, diciamo da una settimana a questa parte. Un lavoro certosino che richiede concentrazione estrema e che chiama a gran voce la conoscenza delle complesse dinamiche atmosferiche.
Citiamo l’atmosfera non a caso, perché l’evidente incertezza modellistica deriva senz’altro dalla ristrutturazione della circolazione emisferica. C’è il Vortice Polare, c’è la Nina, c’è la PDO, ci sono le anomalie oceaniche, c’è la copertura nevosa euroasiatica. Insomma, ci sono tutta una serie di elementi che debbono essere attentamente analizzati per cercare di limitare al minimo le probabilità di errore.
Tra Natale e Capodanno ne sapremo di più, senza ombra di dubbio. Sapremo se dovremo rassegnarci a un Vortice Polare “mangia Inverno”, oppure se dovremo prepararci ad affrontare ondate di freddo – magari anche gelo – d’altri tempi. Sappiate però che dietro i tentennamenti modellistici spesso e volentieri si nascondono dinamiche bariche esplosive. Indi per cui stiamo in campana, probabilmente ne vedremo delle belle…
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!