Il grande refrigerio d’inizio settembre, condito dal maltempo, aveva provocato la rottura estiva, ma è solo un ricordo. Quando l’Estate sembrava ormai tramontata ecco la sorpresa meteo inattesa. O meglio, non c’è troppo da sorprendersi dato che settembre è un mese ancora estivo, almeno su parte d’Italia.
Pensando ai mesi di settembre degli anni scorsi era da mettere in preventivo che ci potesse essere spazio per nuove fasi di caldo tardivo. L’Estate ha sempre fatto parte di questo mese, vuoi o non vuoi il caldo non ha fatto mai mancare il proprio apporto.
Che tipo di caldo? Dipende. A volte caldo d’Africa e a volte caldo azzorriano, a volte più prolungato e a volte semplici fiammate. Ebbene, già attualmente l’Italia risente di clima caldo per via di contributi d’aria di matrice subtropicale, richiamata dal vortice ora sulle Isole Baleari.
Come già evidenziato, nella seconda parte della settimana il vortice mediterraneo tornerà sui propri passi riportandosi a ridosso dell’Italia. Ci sarà spazio per instabilità e temporali anche localmente forti, alimentati ulteriormente dall’aria calda ed umida nei bassi strati. Le temperature non caleranno più di tanto.
La traiettoria di queste piccole strutture cicloniche è altamente imprevedibile perché l’interazione con le calde acque del Mediterraneo può provocare variazioni difficili da inquadrare per i modelli meteo di previsione.
Questo vortice dovrebbe però estinguersi entro il weekend, ormai privo d’energia. Tornerà con ancora più forza l’anticiclone, che guadagnerà ampio spazio su oltre mezza Europa. Ci sarà da traino una rimonta subtropicale, per l’affondo di una saccatura atlantica al largo dell’Iberia.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una recrudescenza dell’estate settembrina, con caldo anomalo nella prossima settimana. Non sarà una parentesi anticiclonica temporanea. L’Estate sembra garantita e in cassaforte sino almeno a metà mese. Il cambio verso l’autunno è rinviato a data da destinarsi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it