Ma ora che maggio è alle porte, ora che l’Estate s’intravede non troppo in lontananza, è evidente che l’attenzione sia tutta rivolta alla bella stagione. Che ne sarà dell’Estate? Potremo riassaporare un po’ di libertà? Vedremo, c’è chi deciderà al momento opportuno. Noi, dal canto nostro, non possiamo non trascurare le condizioni meteo e in particolare le proiezioni stagionali. Perché con le apertura principalmente all’aperto (almeno per ora) è evidente che sapere che tempo fa è indispensabile.
Diciamo che l’Estate 2021 promette eccessi. Ne avevamo parlato, forse lo ricorderete, avevamo parlato di proiezioni orientate all’estremizzazione delle condizioni meteo climatiche. Potrebbero esserci varie ondate di caldo, di caldo furioso africano, ma potrebbero durare poco. Eccezionali in termini di intensità, non di durata.
Il caldo dovrebbe farsi sentire maggiormente ad agosto, pur senza escludere le prime fiammate a giugno e soprattutto a lungo. Occhio però, perché giugno e luglio potrebbero proporci alcune fasi d’instabilità atmosferica davvero imponente. Sì, proprio così, bordate d’aria fresca potrebbero accendere la miccia temporalesca, specie al Centro Nord.
Estate altalenante, questo quel che emerge dalle varie proiezioni stagionali. Non per questo una brutta Estate, diciamo un’Estate a strattoni, che proporrà sicuramente tanto caldo – forse anche eccezionale – ma che dovrebbe proporci anche intervalli rinfrescanti niente male. Insomma, un’Estate di estremi.