Troppo oltre? Sì, è vero, fare proiezioni stagionali a 5-6 mesi potrebbe non aver senso. Però, sappiatelo, gli effetti di complesse dinamiche atmosferiche come quelle di quest’inverno potrebbero avere ripercussioni per lungo tempo.
Vi sarete stancati di sentir nominare La Nina, ma dobbiamo ricordarvi che le influenze di tale pattern potrebbero estendersi fin quasi alle porte dell’Estate. Ma quali potrebbero essere le conseguenze di tutto ciò? Beh, se è vero che la Primavera potrebbe essere estrema anche l’Estate potrebbe seguire quei binari.
Un’Estate estrema, fatta di potenti sbalzi termici e ciò significa che il caldo potrebbe essere tremendo. Magari non duraturo, ma nel momento in cui dovesse affacciarsi l’Anticiclone africano potrebbero essere dolori. Così come potrebbero essere dolori nel momento in cui dovessero affacciarsi spifferi d’aria fredda, perché a quel punto i conseguenti contrasti termici – enormi – potrebbero scatenare il finimondo di temporali.
Ecco, giugno potrebbero essere molto temporalesco, ma occhio anche alla prima parte di luglio. Poi potrebbero aprirsi le porte a un periodo di lunga stabilità e di forte caldo, prima che i temporali si riaffaccino sul finire di agosto.
No, non abbiamo la sfera di cristallo e non è una previsione. E’ una linea di tendenza, stilata sulla base delle dinamiche atmosferiche attuali e delle ripercussioni che potrebbero avere i prossimi mesi. Poi ovvio, tutto potrebbe cambiare e tutto potrebbe essere stravolto.