Il cambiamento ci sta, d’altronde stiamo procedendo spediti in direzione della bella stagione. L’Estate non è poi così lontana e le condizioni meteo climatiche inevitabilmente cominceranno a orientarsi in quella direzione.
Dobbiamo lasciarci alle spalle questo lungo periodo freddo, aprile è stato sorprendente sotto molti punti di vista ma non dobbiamo dimenticarci che stiamo vivendo una fase meteorologica assolutamente anomala. Così potrebbe essere anomalo il caldo imminente, difatti la prima fiammata africana arriverà tra qualche giorno e ci ricorderà che l’Estate strizza l’occhiolino alla nostra amata Italia.
Sarà una fiammata intensa ma rapida, tuttavia potrebbe rappresentare un succoso antipasto di quel che potrebbe succedere nel corso della prima settimana di maggio. Perché dopo un nuovo peggioramento un po’ tutti i modelli previsionali sembrano puntare decisi su una seconda impennata africana. In virtù di profonde modifiche della circolazione atmosferica, dovrebbe isolarsi un’ampia struttura depressionaria a ridosso dell’Europa occidentale.
A quel punto ecco che l’Anticiclone africano potrebbe prepotentemente prendere il sopravvento. Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e dobbiamo dirvi che sì, s’intravedono valori tipicamente estivi. Diciamo pure eccessivi per la prima decade di maggio. Si parla di 15-20°C a 1500 metri di quota, il ché si tradurrebbe facilmente in valori massimi superiori a 30°C in varie regioni.
E’ bene capirsi: sarebbero anomalie positive importanti, ma non ci sarebbe nulla di eccezionale. Maggio si sa, è capace di queste performance estive così com’è capace di stravolgere le carte in tavola da un momento all’altro. Vedremo, infatti, che le proiezioni stagionali indicano interessanti scenari meteo climatici anche per il prossimo mese, scenari che potrebbero portarci molta variabilità atmosferica e quindi anche fasi di brutto tempo.