La “dama bianca” non ama posarsi da queste parti, ma quando è accaduto spesso lo ha fatto in modo importante. Nell’ultimo decennio gli episodi di neve sono stati insolitamente frequenti. La neve a Roma rappresenta la grande bellezza, un evento sublime che lascia senza fiato!
Nonostante il riscaldamento globale, gli eventi nevosi sono stati ben più numerosi e importanti di quanto accaduto nei decenni precedenti. La prima grande nevicata è stata quella del 12 febbraio 2010: basti pensare che non si vedeva così tanta neve dal febbraio 1986.
L’ultima nevicata risale a circa tre anni anni fa, poco meno. Nella notte tra il 25 ed il 26 febbraio 2018 i fiocchi imbiancarono di nuovo Roma, con diversi centimetri di manto bianco, quasi una decina, soprattutto nei quartieri più a sud e nella piana verso il mare.
In mezzo naturalmente non può mancare la celebre nevicata dello storico febbraio 2012 con due distinti episodi. Il primo evento si ebbe nella notte tra il 3 ed il 4 febbraio e il secondo, meno rilevante, intervenne a distanza di quasi una settimana.
In entrambe le occasioni la neve del febbraio 2012 fu un grande evento, aldilà dei forti disagi che paralizzarono la città. Tra il Colosseo e il Circo Massimo in tantissimi si divertirono non solo lanciandosi le classiche palle di neve, ma mettendosi persino alla prova con gli sci indossati ai piedi.
La città eterna fu paralizzata da accumuli di 15-20 cm ed anche oltre in zone periferiche verso nord. La neve cadde negli stessi giorni in quantità industriali su molte altre zone dell’Italia Centrale ed in Emilia Romagna: si ebbe una situazione di vera emergenza per diverse settimane.