Il centro meteo internazionale a AccuWeather aveva anticipato le proiezioni per l’Estate 2021, indicando il cuore del calore di questa Estate tra Portogallo, Spagna, Francia meridionale e gran parte dell’Italia. Ma la calura si fa sentire anche più a nord, come l’Europa centrale, dove si va a 35°C come niente fosse in molte città, compresa Berlino.
Le temperature nell’Europa sud-occidentale e centro-meridionale, quindi anche Italia, sono attese al di sopra della norma durante tutti i mesi estivi. Il picco di calura si dovrebbe manifestare a luglio, mentre ad agosto le temperature cominceranno a scendere a partire da nord.
Abbiamo consultato le previsioni del Centro Meteo Europeo, e non sono molto dissimili, anzi, pongono in dettaglio, come epicentro della calura l’Italia.
Erano attese precipitazioni al di sotto del normale, con la circolazione ciclonica dell’Oceano Atlantico particolarmente marcata nell’Europa settentrionale, dove si prevede una stagione estiva più fredda e piovosa. Segnaliamo, però gli effetti dell’estremizzazione climatica in Finlandia, dove la temperatura è sensibilmente sopra la media.
La siccità potrebbe divenire un serio problema soprattutto in Spagna. Deficit pluviometrico consistente si segnala anche in ampie aree della Francia e in Italia. E tutto ciò non è una novità, ne abbiamo già parlato, le precipitazioni che si stanno verificando in questo scorcio di estate meteorologica sono concentrate in tempi molto brevi e in aree ristrette. Giugno 2021 attualmente è più asciutto rispetto alla media anche nel Nord Italia dove invece dovrebbe piovere ben di più.
Il centro meteo americano faceva cenno alle conseguenze della scarsezza di precipitazioni sull’Europa meridionale, che avrebbero potuto essere causa di un calo della produzione agricola stagionale. Noi vi avevamo parlato per l’Italia soprattutto la regione alpina e prealpina, dove la linea di tendenza iniziate primavera vede precipitazioni decisamente sotto media, ma questo si sta manifestando praticamente su tutto Italia, tranne alcune eccezioni.
Questa estate inizia avere delle somiglianze con una base recente e particolarmente calda: quella del 2017. All’epoca si ebbero ondate di calore particolarmente rilevanti, con il culmine di una di queste tra la fine di luglio la prima decade di agosto, quando la colonnina di mercurio per molti giorni superò i 40°C in tante località italiane
Vogliamo sottolinearlo, al momento le previsioni di AccuWeather appaiono decisamente allineate le condizioni meteo che stiamo osservando.