Ricordate gli svariati articoli di ottobre e novembre? Articoli mirati all’interpretazione dei modelli stagionali, orientati fin da subito su proiezioni meteo climatiche tutt’altro che incoraggianti.
Parlavano di Alta Pressione, dicevano che le temperature sarebbero state superiori alle medie, insomma puntavano con decisione su un Inverno anonimo. Eppure, lo ricorderete, c’erano alcuni elementi che lasciavano trapelare ben altri scenari. La Nina è senz’altro un fatto determinante, così come potrebbe esserlo il deficit di ghiaccio artico registrato lo scorso autunno. Mettiamoci il gelo siderale siberiano, laddove la copertura nevosa – altro fattore determinante per la genesi di un possente Anticiclone termico – ha raggiunto localmente livelli record.
Tutti elementi che lasciavano presagire clamorosi ribaltoni. Prendete dicembre: niente Alta Pressione, niente stabilità atmosferica se non in rare circostanze. Magari non avrà fatto chissà che freddo, ma neppure caldo. Ultimamente, invece, il freddo si è fatto sentire e il risultato è sotto gli occhi di tutti: nevicate diffuse, copiosissime al Nord Italia.
Se due più due fa quattro, dicembre potrebbe aver sconvolto le proiezioni stagionali. Non per il freddo e per la neve degli ultimi giorni, quanto per quel che sta accadendo nell’atmosfera. Non vogliamo ripeterci, ma il Vortice Polare sta andando incontro a un vivace indebolimento.
A questo punto, viste le premesse, gennaio potrebbe cambiare ulteriormente le carte in tavola. Dal freddo si potrebbe passare al gelo, gettando le basi per un febbraio che potrebbe essere davvero super. Un febbraio d’altri tempi, come direbbe qualcuno…
METEO CITTÀ
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!