METEO SINO AL 12 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è alle prese con un peggioramento dovuto all’intrusione di un nuovo vortice ciclonico da ovest, che sta spazzando via l’anticiclone africano. Ad essere coinvolte da piogge e temporali sono le regioni centro-settentrionali, ma si tratta di instabilità con fenomeni quindi alternati a momenti soleggiati.
Gli ultimi refoli di caldo africano insistono sulle estreme regioni meridionali, prima dell’ingresso anche su queste zone di aria fresca ed instabile. La variabilità sarà assoluta protagonista anche nel corso dell’inizio della nuova settimana, con maggiore coinvolgimento del Centro-Sud e temperature attese in ulteriore calo.
DIFFUSA ATTIVITA’ TEMPORALESCA NELLE ORE DIURNE
Continueranno ad affluire ulteriori correnti fresche in quota dall’Europa Centrale fin sul Mediterraneo, con effetti evidenti su gran parte della Penisola in termini d’instabilità. L’attività temporalesca si mostrerà più incisiva sulle zone d’entroterra, specie a ridosso delle aree montuose. I temporali prenderanno vigore nelle ore più calde e saranno ben presenti anche al Sud.
Le condizioni atmosferiche saranno così instabili che gli acquazzoni si spingeranno anche in diversi tratti pianeggianti e costieri. Ci sarà quindi un’alternanza tra momenti soleggiati ed improvvisi scrosci di pioggia localmente forti. Il campo d’alta pressione resterà relegato troppo ad ovest e faticherà a riportarsi in pieno verso l’Italia nel corso della settimana
CALDO ESTIVO ASSENTE
Le temperature tenderanno a calare nei valori diurni per via del minore soleggiamento e successivamente a causa delle interferenze d’aria fresca dai quadranti settentrionali. Il caldo si ridimensionerà al Sud e parte dei versanti adriatici, dopo aver già ceduto sul resto della Penisola a suon di temporali.
Questa situazione si manterrà invariata per gran parte della settimana con temperature diffusamente assestate nella norma o anche sotto la media, a causa della notevole instabilità e dell’effetto dei venti relativamente freschi settentrionali. Un po’ di caldo potrebbe affacciarsi gradualmente al Nord-Ovest e sulla Toscana nella seconda parte della settimana.
CORRENTI FRESCHE E INSTABILI, CON ANTICICLONE RELEGATO AD OVEST
I massimi di pressione si andranno a collocare tra i paesi occidentali e centrali dell’Europa, con ulteriore rinforzo anticiclonico sul finire della settimana. Nuove infiltrazioni fresche da nord e nord/est raggiungeranno quindi la Penisola, spingendo ulteriori nuclei vorticosi che determineranno episodi d’instabilità localmente acuti.
Avremo quindi presenza di temporali anche diffusi nelle ore centrali e pomeridiane, più vivaci su aree interne e montuose del Centro-Sud con possibili nubifragi a carattere locale. Solo le regioni settentrionali godranno maggiormente del parziale influsso dell’anticiclone europeo, che peraltro porterà un graduale aumento delle temperature da metà settimana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’alta pressione si manterrà per diverso tempo sbilanciata troppo a nord, con massimi di pressione tra le Isole Britanniche e il Centro Europa. Solo dal weekend del 12-13 Giugno non è escluso che l’anticiclone si espanda anche sull’Italia, dando così una spallata alla circolazione fresca ed instabile. Se così accadesse, l’estate tornerebbe ad esprimersi a pieno regime.