METEO SINO AL 28 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il maltempo non si placa sulle estreme regioni meridionali e non c’è pace nemmeno per la Calabria dopo la terribile alluvione che ha colpito il settore ionico settentrionale, con epicentro sulla città di Crotone. I temporali saranno purtroppo ancora protagonisti, con rischio di ulteriori fenomeni occasionalmente violenti.
Continuano ad essere martoriate dal maltempo principalmente le aree ioniche dell’estremo Sud, in quanto il vortice di bassa pressione tende a mantenersi stazionario tra Sicilia e Tunisia, ancora particolarmente attivo per l’alimentazione dovuta alle correnti fredde richiamate dai Balcani. Il meteo migliorerà in maniera molto lenta
Questo tipo di circolazioni cicloniche, una volta isolate sul comparto afro-mediterraneo, sono dure a morire perché sono ravvivate dai contrasti fra l’aria fresca nordica e le correnti più calde di matrice subtropicale. In avvio di settimana permarrà l’insidia del vortice ciclonico mediterraneo, che causerà ancora spiccata variabilità al Sud.
ALTA PRESSIONE IN RINFORZO, DURERA’ SINO A META’ SETTIMANA
All’inizio della settimana una residua instabilità coinvolgerà ancora l’estremo Sud ma con venti in attenuazione e clima in graduale addolcimento. Le temperature resteranno inizialmente basse anche sul resto d’Italia e ci saranno anche delle gelate notturne fino in pianura, al Nord Italia, grazie anche alla serenità del cielo.
La depressione mediterranea, in spostamento verso levante, manterrà ancora una marginale influenza sull’estremo Sud, ma con piogge meno forti sino almeno a mercoledì. Il clima molto mite tornerà ad imporsi almeno in pieno giorno, favorendo la fusione della neve caduta alle quote medio-basse lungo la dorsale appenninica.
Sulle valli e sulle pianure farà ancora freddo la notte, per il persistere dello strato d’aria rigida nei bassi strati. Nella seconda parte della settimana l’anticiclone potrebbe indebolirsi, per l’approssimarsi di una depressione dall’Iberia. Le temperature dovrebbero mantenersi più o meno in linea con le medie del periodo, o localmente oltre al Sud Italia.
METEO LUNEDI’ 23 NOVEMBRE, ANCORA PIOGGE TRA CALABRIA E SICILIA
Il tempo si manterrà instabile sulle regioni meridionali, con ancora maggiori disturbi sulla fascia ionica dove potranno ancora verificarsi rovesci e temporali fra la Calabria centro-meridionale e la Sicilia ionica. Si potranno avere ulteriori fenomeni intensi, tra pomeriggio e sera in localizzazione fra catanese, siracusano e ragusano.
Nuvolosità irregolare si manterrà anche sul resto del Sud e sulla Sardegna, con qualche piovasco sulle zone orientali dell’isola e sulla Basilicata ionica. Il bel tempo dominerà invece su tutto il Centro-Nord, con cieli del tutto sgombri da nubi. Qualche nebbia isolata si formerà nelle ore più fredde in Val Padana.
ULTERIORI INSIDIE AL SUD, ANCORA QUALCHE ACQUAZZONE
Spiccata variabilità permarrà sulle regioni del Sud, con piogge meno incisive che potranno manifestarsi ancora diffusamente tra Calabria e Sicilia. Qualche fenomeno a macchia di leopardo interesserà anche Puglia e Lucania. Temporanee nubi di passaggio, in genere innocue, si avranno anche lungo il medio versante adriatico.
Il bel tempo si consoliderà sulle restanti zone del Centro-Nord della Penisola, con qualche nebbia sulle aree della Val Padana specie a ridosso del Po. Mercoledì la nuvolosità sarà ancora localmente accentuata sui settori ionici, con piogge e rovesci intermittenti. Il tempo sarà migliore altrove, ma con nuvolosità in transito tra Sardegna e versanti tirrenici.
MENO FREDDO, SPECIE DI GIORNO E IN QUOTA
In avvio di settimana il clima si mitigherà soprattutto nelle alture e nelle ore diurne, ma i valori minimi si manterranno ancora bassi su valli e pianure con ulteriori gelate in Pianura Padana e valli interne del Centro Italia, in quanto si verrà a creare un cuscino d’aria fredda che solo lentamente verrà scalzato favorendo un progressivo rialzo termico.
SEGNALIAMO…
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una depressione mediterranea si approfondirà sulla Spagna a metà settimana, riuscendo ad erodere gradualmente il bordo occidentale dell’anticiclone e a spingersi infine entro il weekend anche sulla Penisola. Si profilerebbe dunque un peggioramento con il ritorno della pioggia su gran parte dello Stivale già tra venerdì e sabato.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!