POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Prudenza sì, ma dobbiamo evidentemente ripartire da dove c’eravamo lasciati ovvero dalle proiezioni modellistiche orientate verso un ribaltone dello scenario meteo climatico continentale.
Lo abbiamo definito ribaltone perché avremo una ridistribuzione di Alte e Basse Pressioni a livello continentale e i movimenti che s’intravedono sembrano puntare in una sola direzione: Inverno. L’elemento principale sarà rappresentato dalla strutturazione di un forte blocco anticiclonico sull’Oceano Atlantico, ovvero l’Alta Pressione delle Azzorre punterà a nord stoppando l’avanzata dell’aria mite oceanica in direzione del vecchio continente.
Ovviamente la risposta non si farà attendere: aria fredda del Circolo Polare Artico punterà verso sud, direzione Europa centro occidentale. A questo punto si aprono varie soluzioni e le andremo a discutere tra non molto. Possiamo anticiparvi che tali soluzioni contemplano diverse traiettorie dell’irruzione e conseguentemente il grado di coinvolgimento delle nostre regioni.
IL METEO A BREVE TERMINE
Per quanto riguarda il fine settimana dobbiamo dirvi che i modelli matematici di previsione confermano un parziale cedimento dell’Alta Pressione a causa delle infiltrazioni d’aria umida e instabile dai quadranti occidentali. Infiltrazioni che, lo ricordiamo, derivano da un blando affondo depressionario oceanico che ha investito la Penisola Iberica.
Ci aspettiamo, tra sabato e domenica, delle precipitazioni sparse tra Calabria e Sicilia, occasionalmente intense e quindi a carattere di rovescio. Qualche acquazzone dovrebbe coinvolgere i settori meridionali della Sardegna, la Liguria, la Toscana. Poi potrebbero esserci delle nevicate sulle Alpi occidentali. Altrove prevalenza di tempo stabile, anche se non mancheranno passaggi nuvolosi più o meno consistenti specie sul Nordovest, nelle regioni tirreniche e del Sud.
A inizio settimana si prospetta un periodo di bel tempo, grazie a un nuovo temporaneo consolidamento di un promontorio anticiclonico. Peraltro le temperature, quelle diurne, si manterranno su valori superiori alle medie stagionali.
FESTIVITA’ ALL’INSEGNA DEL TEMPO INVERNALE
Il periodo a cavallo tra Natale e Capodanno porterà sicuramente grandissime novità. Riprendendo il discorso affrontato in apertura, ossia le diverse soluzioni concernenti la traiettoria dell’irruzione fredda, ad oggi possiamo dirvi che a prescindere da dove andrà il freddo ci aspettiamo condizioni di brutto tempo in varie zone d’Italia.
Certo, qualora l’irruzione dovesse puntare l’Europa occidentale e la Penisola Iberica sulle nostre regioni si andrebbe verso un peggioramento sostenuto da un richiamo d’aria umida sudoccidentale. Peggioramento che potrebbe risultare piuttosto forte nelle regioni occidentali e la persistenza dei fenomeni potrebbe provocare qualche criticità.
Se l’irruzione dovesse risultare più orientale ecco che l’Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi e l’ondata di maltempo assumerebbe connotati fortemente invernali. Crollo delle temperature e nevicate a bassissima quota potrebbero coinvolgere varie regioni.
Per sapere quale delle due ipotesi andrà a realizzarsi dovremo attendere ancora qualche giorno, ma diciamo che l’impianto barico di massima dovrebbe essere quello descritto.
IN CONCLUSIONE
Attenzione, perché le dinamiche analizzate potrebbero condurci verso un periodo estremamente favorevole a irruzioni fredde di una certa imponenza. Irruzioni che potrebbero colpire anche l’Italia.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!