Cos’è un alzacristalli? Questo è molto probabilmente ovvio dal suo stesso nome. Un alzacristallo elettrico è un meccanismo che solleva o abbassa i finestrini laterali di un’auto. Ma il principio del suo funzionamento è più complicato di quanto possa sembrare a prima vista. Il regolatore della finestra non solo sposta il vetro verso l’alto o verso il basso, ma lo fissa anche in una determinata posizione, preme il vetro quando la finestra è chiusa, garantendo la tenuta della porta.
Fissando il vetro in posizione chiusa o leggermente aperta, l’alzacristallo protegge l’interno dell’auto e la proprietà al suo interno da ladri e teppisti. Un meccanismo così semplice contribuisce al comfort del conducente e dei passeggeri, perché non solo aiuta a regolare il microclima nell’abitacolo, ma protegge anche l’auto da accessi non autorizzati.
Il alzacristalli è il più antico e semplice climatizzatore per auto. Può anche essere utilizzato per ventilare l’interno di un’auto o proteggerlo da pioggia e grasso; parlare con l’ispettore della polizia stradale.
Gli alzacristalli sono diversi a seconda del tipo di azionamento. Ci sono alzacristalli elettrici manuali del vecchio tipo, ma ora stanno gradualmente diventando un ricordo del passato e sono sempre meno installati sulle auto moderne, ma sono ancora presenti su attrezzature speciali e alcuni camion. Sono stati sostituiti da alzacristalli elettrici: il loro utilizzo non richiede sforzi inutili. A loro volta, gli alzacristalli elettrici (ESP) sono divisi in 2 tipi:
- Controllo manuale
- Controllato elettronicamente
L’ESP con comando manuale differisce dal alzacristallo meccanico di vecchio tipo in quanto la maniglia per l’apertura della finestra è sostituita da un motore elettrico. Nell’ESP del secondo tipo è presente una centralina elettronica che moltiplica le funzioni del alzacristallo.
Il meccanismo del cavo è caratterizzato dal fatto che l’apertura e la chiusura del vetro avviene a causa dell’azionamento di un cavo o cintura d’acciaio. Quando ruotiamo la manopola di apertura del vetro o premiamo il pulsante durante l’ESP, la coppia viene applicata al rullo di azionamento e il cavo su di esso sposta il vetro con l’aiuto delle staffe.
Per quanto riguarda i produttori di alzacristalli stessi, ce ne sono un numero enorme nel mondo. Si conoscono alzacristalli Valeo, Magnetti Marelli, VAICO (VEMO), lo stesso Brose.
Come riparare un meccanismo di sollevamento della finestra rotto? Quali ragioni?
Un finestrino elettrico correttamente funzionante garantisce un elevato livello di comfort nell’abitacolo. Indipendentemente da ciò che può essere fuori dalla finestra, il regolatore della finestra protegge da umidità, polvere, neve e altre condizioni meteorologiche.
Molto spesso, si verificano danni agli alzacristalli elettrici a causa di guasti elettrici o difetti strutturali meccanici. L’elettricista, di regola, inizia a fare la spazzatura in inverno, quando c’è un buon segno negativo fuori dalla finestra, o subito dopo il gelo, quando un forte calo di temperatura può danneggiare l’intero sistema elettronico.
E anche se riesci, alla fine, ad abbassare lo sfortunato bicchiere, nessuno può garantirti che si rialzerà.
Tra i motivi principali, uno spicca: problemi con il fusibile, che è responsabile delle prestazioni dell’intero sistema. Il fusibile tende a bruciarsi, a causa del quale il regolatore della finestra si guasta.
Se il problema è nell’apertura / chiusura di una sola finestra, molto probabilmente la radice del problema dovrebbe essere trovata nella porta stessa. Ci possono essere diverse ragioni:
- l’interruttore si è rotto;
- filo rotto (alimentazione o segnale);
- i contatti nei connettori sono sporchi.
A volte il alzacristalli funziona, ma molto lentamente. In questo caso, è necessario lubrificare il vetro con silicone. Se il lavoro non ha prodotto risultati, vale la pena controllare l’interruttore, il cavo di alimentazione e di segnale ei contatti che si trovano all’interno del rivestimento della porta.