Nessun “ammorbidimento” per le misure restrittive per chi viaggia in auto. Le indicazioni del Governo sono le stesse di sempre e valgono sia per le zone arancioni che gialle o rosse.
Così nella sezione domande e risposte del ministero, al quesito chiave “Posso usare l’automobile con persone non conviventi?”, ecco la risposta ufficiale. Rimasta sempre la stessa, dai giorni più drammatici della pandemia a oggi: “Sì, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore”.
La sanzione va da 400 a 1000 euro e – va ricordato – è in vigore anche in questo periodo di “riaperture” che, come abbiamo visto, valgono per tutto ma non per chi viaggia in auto.
Fonte www.repubblica.it