Da qualche anno, il noleggio auto a lungo e a medio termine sta registrando una crescita costante. Si configura come un’alternativa valida all’acquisto, suscitando interesse e curiosità tra i consumatori grazie ai suoi numerosi vantaggi, soprattutto dal punto di vista economico.
Noleggio auto: tre formule per diverse esigenze
Nelle sue tre formule, il noleggio permette di affrontare la crisi socio-economica attuale, offrendo un’auto nuova per un periodo limitato (da pochi mesi fino a un massimo di 6 anni), al termine del quale il veicolo deve essere restituito alla compagnia che eroga il servizio. Il noleggio può essere:
• A breve termine: il cliente (privato, azienda o professionista con partita IVA) può richiedere l’affitto di un’auto a sua scelta per un periodo che va da un’ora a un mese. La tariffa varia in base al tempo di utilizzo.
• A medio termine: in cambio di un canone mensile il cliente può affittare la vettura per un mese e fino ad un massimo di 24 mesi. L’auto verrà consegnata entro 2-4 settimane dalla sottoscrizione del contratto (tempo utile per la personalizzazione). Questa formula, nota anche come abbonamento o sottoscrizione, consente di rinnovare l’accordo alla scadenza, di cambiare l’auto prima del tempo oppure di restituirla anticipatamente senza alcuna penale.
• A lungo termine: il periodo d’affitto del veicolo a quattro ruote varia da un minimo di 24 mesi a un massimo di 5 anni. Il canone mensile include diversi servizi come la personalizzazione della vettura con allestimenti e configurazioni specifiche. Tuttavia, i tempi d’attesa prima della consegna potrebbero variare.
Quali sono i vantaggi del noleggio a medio termine
I vantaggi del noleggio medio termine sono soprattutto di natura economica. Pagando un canone mensile (alcune formule includono o meno l’opzione dell’anticipo), è possibile usufruire non solo di un veicolo nuovo, scelto tra un ampio parco auto, ma anche di interessanti servizi inclusi nel contratto, come l’assicurazione RCA, il bollo auto, esonero parziale in caso di furto o incendio e l’assistenza stradale (carro attrezzi) disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sono incluse la vettura sostitutiva, la manutenzione straordinaria e ordinaria dell’auto, la sostituzione degli pneumatici, la percorrenza massima di chilometri senza penali, la gestione delle multe (le contravvenzioni vengono recapitate al cliente con un costo aggiuntivo sulla pratica).
Secondo la politica del noleggio, i privati non sono obbligati a versare l’anticipo, ma, di conseguenza, il canone mensile aumenterà. Le formule alternative all’acquisto di un’auto offrono l’enorme vantaggio di eliminare qualsiasi preoccupazione legata alla burocrazia e alle scadenze. Sarà la compagnia stessa a occuparsi dell’immatricolazione, della copertura assicurativa e di eventuali spese accessorie, sostenendo i costi di manutenzione ordinaria, straordinaria e della sostituzione degli pneumatici.
Convenienza economica del noleggio a medio termine
Il canone del noleggio a medio termine è influenzato da diversi fattori, tra cui gli optional aggiuntivi. Ciò che incide sulla tariffa, in generale, è il tipo di segmento auto che si sceglierà di noleggiare, e con esso tutti i servizi extra che eventualmente si sceglierà di includere.
Inoltre, è importante considerare che il costo mensile aumenta se l’auto è molto apprezzata e richiesta sul mercato, o se si richiedono ulteriori servizi, assicurazioni e chilometri inclusi. Al contrario, il costo diminuisce se il contratto di noleggio è più lungo e se le franchigie sono più alte e numerose.
Condizioni del noleggio auto a lungo termine e a medio termine
Il noleggio auto, sia a medio che a lungo termine, è soggetto all’approvazione da parte della compagnia che eroga il servizio. La procedura è molto simile a quella utilizzata per i normali finanziamenti; quindi, chi fa domanda dovrà attendere l’eventuale accettazione della richiesta che stabilisce se l’utente è in grado o meno di poter pagare i canoni (merito creditizio).
Il cliente ha degli obblighi nei confronti della compagnia. Il mancato rispetto anche di uno solo di essi comporta il pagamento di penali: l’utente alla guida del mezzo deve essere sobrio, non deve fare uso di droghe o farmaci che potrebbero compromettere la capacità di reazione. Si richiede una patente in corso di validità. Non può percorrere strade impervie non adatte al modello di vettura, non deve partecipare a gare sportive né trasportare merce illegale. È vietato recarsi all’estero se non si è espressamente autorizzati dalla compagnia e se non è previsto dal contratto.
Il noleggio non accetta carte prepagate, ricaricabili o contanti. L’addebito mensile può essere effettuato solo su carta di credito o di debito (quest’ultima collegata direttamente al conto bancario o postale con libero accesso al saldo).