Le aree di sosta come reale spinta economica per i territori. Nel 2020 le vacanze in camper, sicure e all’aria aperta, hanno visto un trend di crescita sorprendente. Secondo i dati di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, le immatricolazioni hanno registrato un incremento del 7,44% rispetto al 2019.
Le aree di sosta diventano così una vera e propria forma di investimento per i Comuni, leva indispensabile per il rilancio del turismo. Un’opportunità in cui credere per trasformare i territori in punti di riferimento per una modalità di vacanza open air che sta vivendo un periodo di riscoperta, appassionando sempre più persone.
Se ne parlerà con esperti del settore giovedì 25 marzo 2021, alle 15, nel corso del Lab Webinar “Aree di sosta camper: una forte spinta economica per il territorio”. Un’iniziativa organizzata da un osservatore privilegiato: il Salone del Camper di Parma, prima manifestazione di settore in Italia e seconda a livello europeo. Il Lab Webinar sarà aperto da Giorgio Palmucci, presidente Enit Ente Nazionale Italiano Turismo. Modera Sabrina Talarico, giornalista esperta di comunicazione turistica.
Aree di sosta camper, scelta vincente per i territori
Pomarance, Firenzuola, Merano, chi ha vinto la sfida
L’area di sosta di Pomarance viene presentata dal vicesindaco Nicola Fabiani, che porrà l’accento sui servizi offerti da questa nuova area camper in Valdicecina. Il vicesindaco di Firenzuola Francesco Guidarelli farà invece il punto sul ritorno economico che un piccolo comune può avere investendo nelle aree di sosta.
L’esperienza di un investitore privato verrà presentata da Samuel Solin del Camping Live Merano, un’oasi verde nel cuore della città.
Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia. Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 130.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq espositivi e aziende presenti.
Il Salone del Camper si compone di 4 aree tematiche: Caravan e Camper, con una ricca esposizione di veicoli ricreazionali, con tutti i più importanti brand del settore; Accessori, dedicata ad accessori per il campeggio; Shopping, in cui trovare prodotti per i piccoli spazi, adatti a ogni esigenza; Percorsi e mete, dove conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà, con una ricca proposta di guide e prodotti editoriali in grado di indirizzare e consigliare esperti e neofiti di questo life-style.