(ANSA) – PALIZZI, 19 LUG – I carabinieri della Compagnia di Bianco e quelli di Palizzi, insieme ai militari Forestali di Brancaleone, hanno scoperto tre distinte discariche “abusive” contenenti complessivamente circa 200 metri quadrati di rifiuti abbandonati.
Con quest’intervento i carabinieri hanno avviato le procedure per la bonifica del suolo. Sorpresi anche cinque “furbetti” che hanno gettato in zona l’immondizia: ed ai quali sono state elevate multe da 600 euro ciascuno.
Ancora un controllo. dunque, della Compagnia Carabinieri di Bianco a tutela dell’ambiente e del territorio. Prosegue, infatti, il monitoraggio sul corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto dell’ambiente, a sostegno dei cittadini e della collettività.
Tanti i rifiuti trovati all’interno delle discariche, prevalentemente domestici, di diverso tipo – plastica, vetro, indifferenziata – ma anche materiale inerte e rifiuti ingombranti.
I Carabinieri Forestali hanno così segnalato i siti alla Commissione Straordinaria prefettizia, per gli adempimenti di competenza, finalizzati alla bonifica del terreno da parte dei proprietari. Le tre piazzole. infatti, si trovano rispettivamente in proprietà privata, demaniale e comunale.
(ANSA).
http://www.ansa.it/calabria/notizie/2020/07/19/rifiuti-abbandonati-nel-reggino-intervengono-i-carabinieri_2ddc0872-81d3-4846-9475-e03476bea7c1.html