METEO SINO AL 13 LUGLIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Cambia il meteo sull’Italia, con graduale cedimento della pressione al Nord per impulsi d’aria fresca ed instabile legati ad una saccatura nord-atlantica protesa sino alla Spagna. Al momento l’anticiclone africano riesce ancora a limitare l’azione di queste correnti instabili. I temporali si limitano a poche zone, localizzandosi in particolare sui settori alpini e prealpini.
Lo scenario è completamente diverso al Centro-Sud, dove il dominio dell’anticiclone africano è arrivato all’apice. La rimonta dell’alta pressione è alimentata da una spinta di correnti d’estrazione sub sahariana, direttamente dal Maghreb. Le temperature stanno toccando picchi di 40 gradi, ma quest’ondata canicolare, seppur così intensa, non durerà a lungo.
NORD ITALIA ALLE PRESE CON TEMPORALI DIFFUSI GIOVEDI’
La saccatura atlantica riuscirà ad avere la meglio sulla resistenza dell’anticiclone, con il transito di un impulso perturbato più incisivo nella giornata di giovedì, in seno ad un cavo d’onda. Si avrà così il cedimento dell’anticiclone, almeno dalle regioni settentrionali, con meteo che peggiorerà in modo piuttosto importante.
I temporali si diffonderanno a tutta la Val Padana, da ovest verso est. Non mancheranno fenomeni violenti anche su Triveneto ed Emilia Romagna e le grandinate saranno possibili ovunque, specie sulla fascia pedemontana delle Prealpi Centro-Orientale. Qualche rovescio o temporale interesserà anche il Centro Italia, specie i tratti appenninici ed il medio versante adriatico.
CALDO E AFA MICIDIALE, MA E’ IN ARRIVO IL REFRIGERIO
Le regioni settentrionali saranno le prime ad uscire fuori dalla cappa sahariana. Le temperature caleranno in modo significativo fin da giovedì, grazie al contributo di piogge e temporali. Un parziale calo termico interesserà giovedì anche le regioni del medio-alto versante tirrenico e la Sardegna. Il caldo sarà invece all’apice sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.
L’aria fresca tenderà poi ad estendersi verso le restanti zone del Centro e in parte al Sud Italia, dove comunque il calo termico risulterà più attenuato e maggiormente avvertito non prima di sabato. Va detto che poi questo refrigerio sarà seguito da una nuova ondata di caldo che si farà strada già domenica con aumento delle temperature al Centro-Nord.
COLPO DI CODA DELL’ANTICICLONE AFRICANO
Il weekend vedrà ancora qualche temporale su parte del Nord, ma con fenomeni più probabili sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. Il caldo sarà ovunque più sopportabile grazie a correnti settentrionali, ma da domenica la colonnina di mercurio tornerà a risalire per effetto di una nuova spinta dell’anticiclone africano.
Il caldo, inizialmente non eccessivo, tornerà a farsi forte da inizio settimana in particolare tra il Centro ed il Sud Italia. Il Nord resterà più ai margini rispetto all’anticiclone e andrà incontro ad una nuova sfuriata di temporali occasionalmente forti, per le prime infiltrazioni instabili collegate ad una nuova saccatura che nel frattempo si sarà approfondita sull’Europa Occidentale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un deciso peggioramento meteo, con break dell’estate, potrebbe aversi proprio a metà settimana, quando non è esclusa una generale rinfrescata al Centro-Nord. Questa fase instabile-perturbata verrebbe portata dalla penetrazione fin sul Mediterraneo di un nocciolo d’aria fredda legato alla saccatura atlantica, che riuscirà quindi finalmente a sradicare l’anticiclone africano.