Secondo uno studio di Cardiff University con altre università la produttività sul posto di lavoro aumenta del 15% se si cura una pianta posta sulla propria scrivania in ufficio.
Curare una pianta all’ufficio aumenta la produttività del 15% secondo la Cardiff University, Exeter University e University of Queensland. Lo studio mostra come un ufficio verde migliori l’interessamento dei collaboratori nel lavoro rendendoli più fisicamente, cognitivamente ed emotivamente coinvolti nel lavoro.
La ricerca “The Relative Benefits of Green Versus Lean Office Space: Three Field Experiments” è stata condotta in 3 grandi business centre in Olanda e nel Regno Unito. Lo studio riguardanti gli uffici ‘lean & green’ sulla percezione soggettiva sulla qualità dell’aria, la concentrazione, la soddisfazione della postazione di lavoro, nonchè sulle misure oggettive della produttività.
Prendersi cura di una pianta posta sulla propria scrivania aumenta il benessere del lavoratore: questa ed altri ‘segreti’ sono inclusi nella guida annuale gratuita sui trend dell’ufficio contemporaneo 2020 dell’azienda Holding Office, specializzata nella vendita di arredi per ufficio.
Tra le nuove tendenze dell’office design del 2020 troviamo una forte enfasi sul benessere del lavoratore, che sia questo un dipendente o un manager, sia dal punto di vista fisico che psichico. Diversi studi infatti evidenziano l’impatto positivo del design sull’umore e sulla diminuzione dello stress sul posto di lavoro. Uno studio in particolare mostra come l’utilizzo di una pianta sulla scrivania riduca notevolmente lo stress del lavoratore.
Il benessere è trasversale e coinvolge necessariamente gli arredi, che sono sempre più vicini alla natura grazie all’utilizzo di materiali naturali, piante, materiali riciclati, ma anche spazi per svago e per la meditazione. Non a caso da molti anni si parla spesso della figura del “manager della felicità” o dei life & business coach che possono gestire i rapporti emotivi dei lavoratori, del team. Tra i colori rimane un must il greenery, ma anche colori naturali e vivi. Gli spazi sono sempre più multiuso, cioè si possono adattare facilmente alle esigenze del momento in un mondo del lavoro sempre più multitasking e che coinvolge sempre più collaboratori con diverse competenze.
Così commenta Emanuele Colucci Amministratore di Holding Office: “E’ innegabile che l’ufficio sia al centro di grandi rivoluzioni, collegate con la digital disruption, una maggiore ecosostenibilità degli spazi e con nuovi modi di lavorare. Applicare le nuove tendenze dell’office design assieme alla costruzione di un ecosistema di benessere migliora le condizioni generali del team e anche la produttività aziendale” .
“Per queste motivazioni teniamo ad informare ogni anno attraverso la guida i nostri clienti , gli operatori del settore, come gli organi di informazione sulle tendenze annuali dell’ufficio, per fornire a ciascuno le giuste informazioni per creare il proprio spazio ideale lavorativo, conciliando estetica, benessere e sostenibilità”.