Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione
Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Il Progetto Soroptomist è promosso grazie alla collaborazione di Confindustria Pavia, ComoNext, Unione Industriale della Provincia di Asti, GiuliaGiornaliste-progetto100esperte, SIVE Formazione di Confindustria Venezia e varie aziende italiane.
Il tema prioritario delle sessioni di CSW61 (Commissione sullo Stato delle Donne), dello scorso anno all’ONU, “Women’s economic empowerment in the changing world of work”, ha ispirato l’avvio del progetto. Nell’ambito delle sessioni del recente CSW62 del marzo 2018 si è posto l’accento sullo sviluppo delle competenze richieste per l’occupazione, le carriere e i mezzi di sussistenza, in particolare le competenze tecniche e professionali, insieme a competenze trasferibili e competenze digitali, nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. La strada percorsa e da continuare a percorrere per il consolidamento dell’affermazione professionale della Donna nel mondo lavorativo è il sostegno alla formazione, al lavoro, alle professioni ed all’imprenditoria femminile.
Secondo un recente studio dell’Oxfam sull’occupazione femminile, il gentil sesso è ancora lontano dalla parità: in Italia 1 donna su 4 non lavora e 1 su 10 è a rischio povertà. In media in Europa le donne sono costrette a lavorare 59 giorni in più rispetto agli uomini, a parità di stipendio.
In Italia le competenze delle donne non pesano come dovrebbero nel mondo del lavoro, visto che una donna su 4, nel 2016, era impiegata in lavori al di sotto delle proprie qualifiche professionali o formative. Ed il gap di genere che emerge dal nuovo Rapporto Oxfam mostra come nel 2017, inoltre, l’incidenza delle donne occupate in part time involontario è stata del 69.5%, condizione condivisa a livello europeo, dove 4 lavoratori su 5 impiegati part-time sono donne.
Il progetto Soroptomist ha come obiettivo principale quello di potenziare il lavoro femminile in termini di formazione, occupazione e miglioramento della condizione lavorativa, facilitando e sostenendo l’ingresso delle giovani donne nel mondo del lavoro.
Le Soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle Socie e la cooperazione internazionale. Nato ad Oakland (USA) nel 1921, il Soroptimist International è oggi diffuso in 125 Paesi e conta oltre 3.000 Club, per un totale di circa 75.000 Socie. L’Unione Italiana è costituita da più di 150 Club con quasi 6.000 Socie. L’Unione Italiana, sotto la Presidenza di Patrizia Salmoiraghi, promuove all’interno del progetto “Donne@Lavoro”, l’azione «SI forma» che ha lo scopo di fornire un supporto a giovani donne, diplomate o laureate, favorendo un’attività di Group coaching, incontri con donne di eccellenza, incontri di mentoring e tirocini o analoghe attività formative, ove possibile con borse di studio per progetti, in aziende o enti.
Principali destinatarie dell’iniziativa sono: studentesse, giovani donne diplomate\laureate di età commpresa tra i 18 e i 28 anni, motivate a sviluppare sé stesse e consapevoli della necessità dell’inserimento nel mondo del lavoro o del consolidamento dell’ingresso. Non è ammessa la partecipazione di lavoratrici a tempo indeterminato. Viene data precedenza alle giovani donne partecipanti che non hanno vincoli di parentela con le socie, salva la riserva espressa per l’ampliamento del numero delle partecipanti.
Le attività tramite cui si articola il progetto spaziano dai Group Coaching, agli Workshop, ai Mentoring, condotti da donne di eccelenza impegnate nel mondo del lavoro e selezionate dalla Comunità Europea. L’Unione Italiana di Soroptimist International, con la collaborazione dei singoli Club Soroptimist italiani che parteciperanno all’azione, in coerenza con gli obiettivi statutari, intende intraprendere un’iniziativa finalizzata alla crescita personale e di avvicinamento al mondo del lavoro per un numero di 45 giovani donne fra i 18 e i 28 anni, diplomate o laureate. La fase di formazione “Group coaching” si svolgerà nell’arco di due giorni (primo giorno: 10.30 – 18.30; secondo giorno 9.00 – 13.00). La fase di Workshop con donne d’eccellenza si svolgerà nella seconda giornata (14.00 – 16.00). I corsi sono previsti nei mesi di febbraio-marzo in 2/3 città italiane, distribuite sul territorio nazionale nelle seguenti possibili date 8-9/2; 22-23/2; 8-9/3.
Il percorso potrà concludersi con un tirocinio o analoghe attività formative, ove possibile attraverso borse di studio per progetti, a partire dal marzo-aprile 2019. Saranno a carico di Soroptimist International d’Italia l’organizzazione e i costi degli incontri formativi di Group coaching e degli incontri di Workshop con donne eccellenti, mentre le attività di mentoring saranno concordate con i singoli Club che parteciperanno all’azione.
I tirocini o analoghe attività formative, ove possibile attraverso borse di studio per progetti, saranno attivati attraverso contatti diretti tra le partecipanti e le aziende o enti nelle forme consentite dalla legge per la specifica attività.
La candidatura potrà essere presentata entro il 10 gennaio 2019 alle ore 12:00. Per ulteriori informazioni relative a requisiti di accesso e tempistiche, nonché per la domanda di partecipazione, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail [email protected]