Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuoreNelson Mandela

Il Gruppo Net Engineering acquisisce Seecon Ingenieure GmbH

Con questa operazione il Gruppo rafforza la sua presenza in Germania
net engineering
Una delle opere di Net Engineering

Con l’acquisizione di SEECON INGENIEURE GmbH, NET ENGINEERING INTERNATIONAL SpA - gruppo internazionale privato e indipendente dell’ingegneria, con sede a Monselice (Padova) e con una lunga tradizione di eccellenza sui temi della mobilità, dei trasporti e delle infrastrutture - non solo ridefinisce la composizione di portfolio in un’ottica sempre più eurocentrica, ma attua una scelta strategicamente significativa per il consolidamento del brand sul mercato tedesco, storicamente di difficile accesso per molte aziende straniere soprattutto con profili scientifico-tecnologici.

 

SEECON INGENIEURE GmbH è una società d’ingegneria attiva nei settori delle nuove energie, della pianificazione urbana e del territorio, dell’idraulica e dell’ambiente, costituita da un organico di 65 persone, di cui 50 ingegneri, con sede centrale a Lipsia e uffici distaccati a Berlino, Dresda e Halle. Una realtà dinamica, aperta alle sfide del futuro e orientata a una progettazione fortemente centrata sui temi della sostenibilità.

 

SEECON INGENIEURE GmbH diventa, così, una “sister company” di SPIEKERMANN GmbH Consulting Engineers, già parte integrante della famiglia NET ENGINEERING INTERNATIONAL dal 2007. Una “sorellanza” di tutto rispetto se si considera che SPIEKERMANN conta circa 200 dipendenti distribuiti su nove città in Germania e progetti tematicamente vicini a quelli di SEECON, ma con tratti profondamente diversi, in particolare per le rilevanti competenze specifiche nel campo delle nuove energie e dell’ambiente.

 

 

 

 

Ed è proprio questa la forza della compresenza delle due società nel portfolio del Gruppo NET ENGINEERING INTERNATIONAL in Germania: una maggiore forza di marca che riunisce un più vasto ventaglio di clienti e servizi; nuove opportunità di cooperazione complementare in aree di lavoro comuni e senza sovrapposizioni; una più solida identità a livello nazionale; una più capillare presenza a livello territoriale-regionale; un rafforzamento del business esistente e l’introduzione di nuovi temi progettuali e realizzativi.

 

“Con l’ingresso di SEECON INGENIEURE GmbH - dichiara l’Ingegner Giovanni Battista FURLAN, Presidente del Gruppo NET - abbiamo rafforzato la nostra presenza regionale in Europa Centrale. I trent’anni di esperienza di SEECON INGENIEURE GmbH integrano quelli del nostro Gruppo e ci fanno scrivere oggi il capitolo di una storia che iniziamo a condividere. SEECON INGENIEURE GmbH, SPIEKERMANN GmbH Consulting Engineers e le altre società del gruppo coopereranno in modo crescente nel prossimo futuro: insieme vogliamo affrontare, con determinazione e con successo, i temi del domani, quali la trasformazione digitale e i sempre più complessi processi di progettazione. Spirito italiano, respiro europeo: siamo pronti alle sfide che ci attendono con fiducia ed entusiasmo”.

 

Il Gruppo NET ENGINEERING INTERNATIONAL SpA raggiunge così un assetto costituito da oltre 380 dipendenti, con un fatturato consolidato previsto per il 2018 di oltre 40 milioni di euro e ben 16 uffici in Europa: gli headquarters di NET ENGINEERING SpA a Monselice (PD) con le sedi  di Milano e Roma per l’Italia e il Sud Europa; i 12 uffici tedeschi di SEECON INGENIEURE GmbH e di SPIEKERMANN GmbH Consulting Engineers per la Germania e l’Europa Centrale; la sede di NET Engineering EOOD a Sofia per la Bulgaria e l’area dei Balcani.

 

Una presenza geografica articolata, in continua crescita e volta a confermare NET ENGINEERING INTERNATIONAL come il partner ideale per l’ingegneria pura della mobilità e delle infrastrutture, grazie a uno stile operativo indipendente, inter-disciplinare, innovativo, attento al cambiamento, orientato all’efficienza, sensibile ai temi della sostenibilità e dell’etica.