Negli ultimi tempi gli americani hanno annunciato un prossimo viaggio verso la Luna. Ma non solo, c’è chi progetta lo sfruttamento dei giacimenti presenti nel sottosuolo lunare. Ma su questo ultimo punto forse c’è demagogia, in quanto della Luna ci sono parecchi aspetti che non sono noti.
Ma ciò che pochi sanno è che nella Luna è presente una lapide con le spoglie di uno scienziato, Eugene Shoemaker.
Eugene Shoemaker, noto anche come Gene Shoemaker, è stato un geologo statunitense. Fu lui a definire il Meteor Crater, un cratere derivante dalla caduta di un grosso meteorite. Il Meteor Crater è un cratere meteoritico situato in Arizona, negli Stati Uniti. È largo circa 1.200 metri, profondo 170.
Secondo gli studi effettuati deriva dall’impatto di meteorite dal diametro di almeno 46 metri, che cadde sulla superficie terrestre circa 49.000 anni fa.
Eugene Shoemaker fu uno dei fondatori delle scienze planetarie, è conosciuto soprattutto per aver scoperto la Cometa Shoemaker-Levy 9 assieme alla moglie Carolyn S. Shoemaker e a David Levy. Cometa che poi impattò su Giove.
Eugene Shoemaker, forse della sua preparazione scientifica di elevatissimo livello, sarebbe dovuto partire con una capsula spaziale in rotta verso la Luna assieme ad altri astronauti, per studiare uno dei numerosi crateri presenti nel nostro satellite. Ma un problema di salute gli impedì di fare tale viaggio.
Ma ciò non gli ostacolò di continuare gli studi sull’origine e datazione dei crateri lunari, tutti causati dall’impatto di asteroidi che probabilmente raggiunsero anche la Terra qualche milione di anni fa, e anche oltre. Nella Terra, la presenza di atmosfera ha cancellato buona parte delle tracce di tali impatti, mentre nella Luna non c’è atmosfera, e ciò che è avvenuto anche alcuni milioni di anni fa è rimasto pressoché intatto.
Lo scienziato fu inserito nella lista dei possibili candidati per divenire astronauta, ma poi non vi andò per un problema abbastanza serio di salute.
Al suo posto raggiunse il nostro satellite un suo preparatissimo studente, che portò sulla terra alcuni campioni che più furono successivamente studiati, e che sono ancora disponibili alla scienza.
Eugene Shoemaker morì il 18 luglio 1997, e non andò mai sulla Luna da vivo.
Ma la NASA lo omaggiò lanciando una sonda che raggiunse la Luna.
La sonda si adagiò sulla superficie lunare e depose una lapide con le ceneri dello scienziato in fondo cratere.
Eugene Shoemaker perciò è il primo e uomo sepolto sulla Luna.
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!