Che vi dicevamo i giorni scorsi? Fuori giubbotti, sciarpe, guanti… Sono serviti no? Serviranno ancora per qualche giorno, diciamo che fino a mercoledì le condizioni meteo saranno pienamente invernali soprattutto al Sud.
C’è poco da fare, marzo non si smentisce mai. Prima c’aveva illuso col tepore, poi ci ha rammentato che è il mese più pazzerello dell’anno. L’aria fredda è piombata su di noi come se non ci fosse un domani, provocando tutto ciò che sapete. Va detto, per inciso, che le nevicate in collina erano state ampiamente previste e quindi non capiamo perché in tanti si siano stupiti delle abbondanti nevicate di ieri e ieri l’altro.
Ora però punto e a capo. Si volterà pagina, in men che non si dica. Da mercoledì in poi, per chi non lo sapesse, il quadro meteo climatico cambierà ancora. L’Alta Pressione ha voglia di rivalsa e se la prenderà tutta, mettendo nel mirino le nostre regioni e centrando l’obbiettivo nella seconda metà di settimana.
Alta Pressione che farà letteralmente esplodere la Primavera, significa che potremo riporre nel cassetto giubbotti pesanti, sciarpe e guanti perché le temperature s’impenneranno e l’Inverno ci sembrerà improvvisamente un lontano ricordo. Forse stavolta potremo disfarci degli abiti invernali una volta per tutte, perché con l’Alta Pressione si viaggerà spediti verso Pasqua e all’orizzonte non s’intravedono altri colpi di coda dell’Inverno.
Farà caldo? O sarà semplicemente un periodo di miti temperature primaverili? Diciamo che andremo sopra media, di parecchi gradi. Se poi si vorrà parlare di caldo anomalo e quant’altro, lo decideremo dati alla mano.