Siamo in piena Estate, ma molti si lamentano, specie al Sud Italia ed in Adriatico che piove. Ebbene, sembrerebbe una rottura dell’Estate quella che ha attraversato il nostro Paese, invece niente di questo, nonostante le precoci nevicate fin sino i 2000 metri sulle Alpi, i temporali con grandine, il refrigerio, tornerà a irrompere dall’Africa una gran calura.
Inizierà a fare caldissimo nella Penisola Iberica per poi trasferirsi verso di noi, investendo direttamente la Sardegna, dove la temperatura tornerà a salire su molte località dell’interno oltre i 40°C. Ma il caldo non risparmierà alcuna parte d’Italia.
Sarà o no un’ondata di caldo di maggiore intensità di quella che si è conclusa nel fine settimana? E’ troppo presto affermarlo, la temperatura salirà molto in alto anche stavolta, ed in talune zone si avranno picchi davvero estremi, con anche i 45°C di alcune lande della Sardegna. Ma i 40°C li abbiamo visti non solo nell’Isola, ma anche in altre parti d’Italia, e così anche stavolta.
Il picco di calura dovrebbe realizzarsi prima di Ferragosto, per poi scemare, e forse persino riprendere.
Altro che rottura dell’Estate…
Che sia in atto un cambiamento del clima è palese, questi sono avvenuti sempre e sono stati chiamati fluttuazioni climatiche. Che sia il Global Warming è un dibattito ampio che si scatena ogni volta che se ne parla.
Or ora preferiamo come sempre una linea moderata e scientifica, attenendoci ai fatti reali: la temperatura delle nostre stagioni estive è aumentata.
Settembre ci verrà incontro con una riduzione della calura, un clima sicuramente molto più ideale rispetto ad Agosto per vivere all’aria aperta. Ma c’è un ma, in Italia si va in ferie soprattutto in Agosto, le scuole riaprono a metà settembre, e quindi c’è poco spazio per godere il buon clima settembrino.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo