
Alla faccia dei clienti fedeli. Proprio una “trappola della fedeltà”, dal costo di quasi 500 euro all’anno. Questo è quello che ci rimette chi, in Inghilterra, resta con la stessa compagnia assicurativa. La ricerca di CompareTheMarket.com mostra che le famiglie che lasciano che le loro polizze assicurative si rinnovino automaticamente spendono questa cifra in più ogni anno rispetto a una nuova.
Lo studio ha rilevato che più della metà (51%) delle famiglie ha visto aumentare i premi assicurativi per la casa e l’auto al momento del rinnovo negli ultimi 12 mesi, con un aumento dei costi in media di 81 sterline. Al contrario, coloro che hanno cambiato fornitore hanno pagato in media 262 sterline in meno per l’assicurazione auto e 113 sterline in meno per l’assicurazione sulla casa rispetto a coloro che rimangono anno dopo anno.
La notizia arriva nonostante il calo dei prezzi delle assicurazioni in tutto il mercato, con le quotazioni delle assicurazioni auto in calo grazie alla riduzione dei tassi di incidenti durante i blocchi. Di conseguenza, un quarto (28%) delle famiglie ha affermato che il proprio premio con il proprio fornitore esistente è diminuito al momento del rinnovo, con una riduzione media del prezzo di una sessantina di euro. Tuttavia, CompareTheMarket.com afferma che è meno della metà dell’importo che le persone potrebbero risparmiare confrontando le offerte.
Dal 1° gennaio, invece, le regole sui rinnovi assicurativi cambieranno, con il divieto alle compagnie assicurative di offrire ai nuovi clienti offerte migliori rispetto a quelle che restano fedeli alla compagnia. La Financial Conduct Authority (FCA) afferma che le regole sono progettate per impedire agli assicuratori di approfittare di coloro che non cambiano regolarmente le loro polizze.
Tuttavia, anche se sembra una buona notizia per i clienti fedeli, CompareTheMarket.com afferma che potrebbe indurre i fornitori di assicurazioni ad aumentare i prezzi sia per i clienti nuovi che per quelli esistenti l’anno prossimo mentre si sforzano di “fare la differenza e coprire la loro perdita di entrate”. L’azienda ha avvertito che i prezzi potrebbero aumentare “su tutta la linea nel prossimo futuro” e il ritorno dei conducenti sulle strade potrebbe causare un aumento dei tassi di incidenti, aumentando la pressione inflazionistica sui premi. Intanto calano i premi dell’assicurazione per le auto elettriche nel Regno Unito, che diminuiscono di oltre 100 euro all’anno.
Fonte www.repubblica.it