ROMA – Il successo della saga cinematografica Fast & Furious non accenna a diminuire, basti pensare che nella prima settimana di uscita nelle sale del nono episodio ha già incassato 70 milioni di dollari. L’arrivo della celebre pellicola automobilistica targata Universal nei cinema italiani è previsto per la metà di agosto e per celebrare l’evento Catawiki, piattaforma online che offre centinaia di aste settimanali curate da esperti, ha presentato una serie di lotti dedicati ad auto e moto protagoniste delle precedenti edizioni.
“Dalle Muscle Cars Americane come la Dodge Challenger R/T Magnum del 1979 alla Ford Mustang Fastback Widebody del 1967, fino alle Supercar giapponesi, in quest’asta speciale sarà possibile trovare i migliori modelli apparsi nella saga di Fast & Furious – spiega Franco Vigorito esperto di auto d’epoca di Catawiki – Per noi è un onore mettere a disposizione di collezionisti e appassionati queste vetture uniche, rare e in ottime condizioni. Sappiamo che l’interesse per questo tipo di oggetti è molto alto, per questo motivo, come esperti, ci impegniamo ogni giorno per stupire i nostri acquirenti. Grazie a quest’asta siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo”.
Tra i “gioielli” messi all’incanto fino al prossimo 18 luglio, troviamo una Plymouth Road Runner Superbird del 1970 che appare tre volte nella serie Fast & Furious: alla fine di Tokyo Drift, Dominic Toretto ne usa un esemplare in una sfida amichevole con il protagonista Sean; compare poi in Fast & Furious 4 Letty e in Fast & Furious 7 (stima 245.000 euro). Spazio poi alla Chevrolet Camaro del 1968, con livrea nera lucida e strisce bianche utilizzata in Fast & Furious 6 e 7 (stima 90.000 euro), e alla Chevrolet, Apache Fleetside Custom del 1958, pick-up raro e personalizzato, restaurato e dotato di molti optional. È stato visto in Fast & Furious 4, guidato da Sung Kang Han, durante la rapina alla pompa di benzina (stima 45.000 euro).
E ancora, ecco la Ford Mustang Fastback del 1967 una delle principali auto guidate da Sean Boswell in The Fast and the Furious: Tokyo Drift (stima 78.000 euro), a cui si aggiunge la Nissan Skyline GT-R 33 (conosciuta anche come “Big Bird”) che ha partecipato a The Fast and the Furious (stima 60.000 euro). Infine, a chiusura della carrellata motorizzata di Fast & Furious, c’è anche un a moto, la Bmw HP2 Sport 1.200 cc del 2010, in ottime condizioni che secondo gli esperti ha un valore di 21.000 euro. (m.r.)
Fonte www.repubblica.it