ROMA – A 55 anni di distanza dalla prima apparizione “in divisa” l’Alpine A110 torna a vestire i panni della Gendarmeria nazionale francese. La prima generazione della berlinetta è stata infatti uno dei primi veicoli della brigata di pronto intervento transalpina e oggi, a seguito di una gara d’appalto indetta dal ministero degli Interni della Francia, il gruppo Renault, con il modello Alpine A110, si è aggiudicato il contratto per la fornitura di 26 veicoli per i prossimi 4 anni (le consegne partiranno all’inizio del 2022).
Le sportive compatte della casa di Dieppe, equipaggiate con il generoso propulsore da 252 Cv, saranno utilizzate dalle squadre di pronto intervento della Gendarmeria nazionale per gli interventi in autostrada, per intercettare le auto che hanno infranto i limiti di velocità, e anche per le missioni di sicurezza stradale e della polizia giudiziaria. In particolare, due unità della fornitura di Alpine A110 saranno dedicate alla formazione sul campo degli agenti addetti al pronto intervento.
La nuova commessa contribuisce all’opera di modernizzazione e ringiovanimento del parco auto delle forze dell’ordine, un processo lanciato dal dicastero degli Interni francese già da un paio d’anni. Le Alpine A110, una volta uscite dallo stabilimento di produzione a Dieppe, vengono allestite ad hoc dall’azienda Durisotti, presso la sua sede di Sallaumines e oltre alle dotazioni standard le 26 vetture saranno equipaggiate con allestimenti specifici come serigrafie, sticker catarifrangenti, lampeggiante, segnalatore acustico, pannello a messaggio variabile.
Quello del gruppo Renault con la fornitura di auto alla brigata di pronto intervento è un rapporto di lunga data, iniziato con l’Alpine A110 nel 1966 e proseguito con la A130, Renault 18 Turbo, 21 2L Turbo, Mégane Ide, Mégane III RS e ora con la nuova alpine A110 che proseguirà fino al 2025. (maurilio rigo)
Fonte www.repubblica.it