ROMA – Introdotte nei mari e nei laghi nel corso degli anni 70, le moto d’acqua sono veicoli marini portatili, rapidi e divertenti. Sono suddivise in due tipologie e quattro diverse categorie (lite recreational, recreational, performance e luxury). Al netto degli allestimenti e potenze, la macro differenza tra i modelli in commercio è che il Jet-ski si guida in piedi ed è più propenso alle acrobazie, mentre le moto d’acqua vanno manovrate da seduti e permettono di trasportare almeno un altro passeggero. La propulsione è sempre jet ed i personal watercraft (o Pwc) di questa selezione hanno nella velocità il loro punto di forza.
1 Mansory Black Marlin 550
Messo a punto dall’azienda tedesca specializzata nel tuning delle automobili di lusso, il Black Marlin Pwc è in pratica il Sea-Doo RXT con estetica, kit aerodinamico dedicato e parti in carbonio. Il motore Rotax da 1.5 litri è in grado di erogare 550 cavalli e la velocità massima può superare i 130 km/h. Un mini off-shore al prezzo di 52.000 euro
2 Strand Craft V8 Wet Rod
Nome e design sono una chiara lettera d’intenti e così per la propulsione affidata ad un 6.2L V8 da 300 cavalli molto simile a quello della Corvette. Il mezzo può quindi raggiungere i 105km/h ed è impreziosito da gadget come la livrea bicolore, videocamera sottomarina, display touch screen e dettagli in teak. Prezzi da 40.000 euro
3 Narke Electrojet
Di design ungherese e considerato il primo Pwc elettrico, l’avveniristica moto d’acqua con tre motori asincroni da 90 cavalli complessivi può sorpassare agevolmente i 75 km/h. Le batteria da 45kW dovrebbero garantire 90 minuti di autonomia. La chiglia è in carbonio e l’estetica particolarmente affilata, riflette lo status futuribile del mezzo con prezzi a partire da 36.000 euro.
4 Taiga Motors Orca Performance Carbon
Anche in questo caso, il nome offre una descrizione calzante alla moto d’acqua elettrica canadese firmata Taiga Motors. Il modello è completo di tutte le tecnologie contemporanee inerenti a navigazione marittima ed intrattenimento e la versione più performante, ha batterie da 25 kWh, 180 cavalli ed una velocità massima dichiarata di 104 orari. Prezzi da 20.000 euro.
5 Nikola Wav
La posizione di guida riprende lo stile dei riders della Superbike ed il powertrain 100 percento elettrico, assicura una velocità massima vicina ai cento orari. Il cockpit è ricco di applicazioni hi-tech tra cui schermo touch da 12” e cruise control. I fanali sono al Led. Nikola non ha dichiarato le specifiche dei propulsori ma solo il prezzo; si parte da 16.500 euro.
6 Sea Doo GTX Limited 800
Tra i modelli più prestazionali della categoria luxury, spicca un’altra moto d’acqua canadese dove il motore supercharged da 1.6L e 3 cilindri, eroga 300 cavalli. La velocità massima si attesta così sui 108 km/h ed il mezzo, dal design cesellato e spigoloso, è omologato per tre passeggeri. I prezzi partono da 15.000 euro.
7 Yamaha FX Limited SVHO
La moto d’acqua ispirata alle competizioni della casa d’Iwata, utilizza il materiale NanoXcel 2 per corpo e chiglia garantendo un mix di leggerezza, agilità, prestazioni. Il motore supercharged da 1.8L, produce fino a 250 cavalli e la velocità massima è superiore ai 110 km/h. Prezzi da 14.000 euro.
8 Kawasaki Jet Ski Ultra 310 R
Il motore è quello della Ninja ZX-14R sports tourer; un 1.5L quattro cilindri in grado di erogare fino a 310 cavalli che unito alla chiglia in fibra di vetro rinforzata, permette di sfiorare i 108 orari di velocità massima. La livrea da corsa con le classiche cromie del costruttore giapponese completa l’opera con prezzi a partire da 13.500 euro.
9 Yamaha EXR
L’ottimo rapporto affidabilità, performance, prezzo (da 12.990 euro) ed una velocità massima appena inferiore ai 90km/h, rendono la EXR una deo modelli più appetibili della classe lite recreational. La moto d’acqua d’Iwata costruita con materiale NanoXcel 2, è spinta dal motore 1.0 con 110 cavalli di potenza.
10 Sea Doo RXP-X
Costruito attorno al motore Rotax da 300 cavalli e con ergonomie riprese dalle versioni racing, la moto d’acqua di Bombardier, arriva con launch control, chiglia in fibra di vetro, tanta tecnologia (tra cui la frenata intelligente e la funzione reverse) ed una velocità massima vicina ai 110 km/h. Prezzi da 12.800 euro. Fonte www.repubblica.it