(ANSA) – L’AQUILA, 16 OTT – Sabato 19 ottobre il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ospiterà la IX edizione di “Mielinfesta”, manifestazione dedicata ai migliori mieli dei parchi abruzzesi. Saranno assegnati i premi del concorso per il Miglior Miele dei Parchi d’Abruzzo ‘Eugenio Casini’.
Hanno partecipato 44 apicoltori del territorio dei tre Parchi nazionali – Gran Sasso-Monti della Laga, Majella e d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) – del Parco regionale Sirente Velino e di alcune Riserve regionali. Presentati complessivamente 75 mieli di varie tipologie. La molteplicità di ambienti naturali, situazioni climatiche e fioriture garantisce buone possibilità di sopravvivenza economica alle aziende presenti nelle aree protette.
Nella sede di Isola del Gran Sasso (Teramo) sarà tenuto a battesimo l’Apiario del Parco, laboratorio a cielo aperto dove i visitatori potranno conoscere le api e gli altri pronubi selvatici, apprezzarne l’importanza per la biodiversità e osservare da vicino gli insetti.