Thich Nhat Hanh, in questa edizione rivista e ampliata dello Splendore del loto (Ubaldini), offre ai lettori una raccolta di esercizi per la pratica della meditazione di consapevolezza, capace di avvicinare tutti, praticanti alle prime armi ma anche esperti, al proprio intimo sé, fino ad abbracciare l’umanità intera e il Pianeta in ogni sua forma di vita.
Per il Maestro dell’interessere, il corpo, i sentimenti, le formazioni mentali, il desiderio, l’impermanenza, la morte stessa, ma pure la nostra forma mentis dualistica e il nostro rapporto con la Terra, possono diventare oggetti di riflessione e contemplazione in funzione del cammino di liberazione.
Il lettore viene così accompagnato dalla voce calma e rassicurante di Thich Nhat Hanh in un percorso di guarigione che porterà al dissolvimento delle emozioni difficili, della rabbia, delle incomprensioni, aiutando a dare un nuovo senso ai rapporti interpersonali e al proprio modo di essere nel mondo.
Thich Nhat Hanh è stato insegnante, studioso, attivista per la pace. Nato in Vietnam nel 1926 e ordinato monaco a sedici anni, ha dedicato la sua vita al lavoro umanitario, alla risoluzione dei conflitti e alla diffusione del buddhismo. Nel 1982 ha fondato il frequentatissimo Plum Village in Francia, un centro per la pratica della consapevolezza. Ci ha lasciato nel gennaio del 2022.