I risultati di una nuova ricerca condotta dal dottor Bala Subramaniam, MD, MPH, professore di anestesia alla Harvard Medical School, dimostrano benefici molto incoraggianti di varie pratiche di meditazione e yoga.
I risultati dimostrano notevoli benefici nella riduzione dello stress, della depressione (fino al 50%), dell’ansia (fino al 33%) e dell’invecchiamento cerebrale. I sintomi si sono ridotti in sole 2 settimane.
Il dottor Bala Subramaniam, che è anche direttore del Sadhguru Center for a Conscious Planet, situato presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, ha spiegato il significato dei risultati:
“Questi risultati sono davvero entusiasmanti. Gli studi che dimostrano i benefici delle pratiche di meditazione e yoga sono in costante aumento, ma un aspetto importante di questa ricerca non è solo la dimostrazione dei benefici per alleviare le condizioni di salute mentale e fisica, ma anche la possibilità di farlo in tempi brevi. Ciò che mi entusiasma di più è che queste pratiche richiedono 15 minuti, sono ampiamente accessibili e semplici”. – Dottor Subramaniam
I risultati della ricerca, resi noti in occasione del 10° anniversario della Giornata Internazionale dello Yoga (21 giugno), arrivano al momento giusto, visto che si chiede che la salute mentale sia una considerazione chiave nelle prossime campagne elettorali europee. Un sondaggio dell’Eurobarometro condotto nel giugno 2023 ha rilevato che quasi la metà della popolazione dell’UE, il 46%, ha avuto problemi emotivi o di natura psicosociale, come depressione e ansia, nel corso dell’ultimo anno.
- Il Prof. Bamrah, psichiatra consulente senior presso la Greater Manchester Mental Health NHS Foundation Trust (GMMH), riconosce una “crisi della domanda tale, che non permette più ai servizi medici tradizionali di far fronte all’aumento dei casi”. La soluzione potrebbe risiedere in interventi di salute mentale non medici, come lo yoga e la meditazione.
“Il ritmo della vita è diventato così frenetico che spesso non c’è spazio nella testa per la chiarezza di pensiero, e questo è proprio il motivo per cui le persone sono stressate e esaurite. In qualità di medico, sono ovviamente ben consapevole dei benefici dei farmaci, ma nella mia pratica clinica
non esiterò a raccomandare ai pazienti sia lo yoga che la meditazione, laddove appropriato. Non ci sono liste d’attesa per accedere allo yoga e oggi è possibile fare gran parte di queste attività online, comodamente da casa. Quindi ha una portata globale, il che rappresenta un enorme vantaggio“. – Dottor Bamrah
Le pratiche yoga esaminate sono state proposte dallo yogi indiano Sadhguru, che da oltre trent’anni insegna e offre programmi di yoga in tutto il mondo.
Parlando del valore della pratica dello yoga, Sadhguru ha detto: “Lo yoga aumenta notevolmente i livelli di energia. Fin dall’antichità, questa scienza ha aiutato le persone a ringiovanire e a guarire da malattie e condizioni fisiologiche e psicologiche”.
I dati chiave della ricerca***:
- Isha Kriya (una semplice meditazione guidata di 15 minuti che utilizza il respiro, il pensiero e la consapevolezza) per la salute e il benessere
- I livelli di ansia si sono ridotti del 33%, la depressione del 50%.
- Riduzione dei sintomi di negatività (ansia e depressione) in 2 settimane di pratica regolare
- Effetto significativo sulle persone con livelli di sintomi moderati e gravi
- Effetto duraturo con una pratica regolare
Upa Yoga (un insieme di 10 pratiche fisiche che attivano le articolazioni, i muscoli e il sistema energetico) ha migliorato la salute mentale e il benessere di oltre 600 studenti universitari durante il picco della pandemia di COVID.
Riduce:
Stress
Depressione
Ansia
Emozioni Negative
Migliora:
Benessere generale
Emozioni positive
Le dichiarazioni chiave di Sadhguru:
“Lo Yoga accresce significativamente i livelli di energia. Fin dall’antichità, questa scienza ha aiutato le persone a ringiovanire e a guarire da malattie e condizioni fisiologiche e psicologiche.”
“Non è possibile separare la salute fisica da quella mentale, perché la salute è un tutt’uno”.
“Il vero benessere non è determinato solo dalla tua salute fisica e mentale, ma anche dal senso di pace, gioia e beatitudine dentro di te.”
“È patetico vedere che se qualcuno ha un problema fisico, c’è compassione, ma se qualcuno ha un problema mentale, c’è derisione.”