Il digitale per tutti, affinché i benefici delle tecnologie del web
non siano appannaggio solo di una fetta della popolazione. Il progetto
Dico Sì di Adiconsum, vuole superare il digital divide promuovendo la
cultura digitale tra gli over 60 in primis e quanti non hanno
dimestichezza con il web. Il piano – sottolinea in una nota
l’associazione Aidr- si pone lo scopo di superare le diseguaglianze,
che hanno fortissime ripercussioni socioeconomiche. Dalla pandemia,
continua ancora l’Associazione Italian Digital Revolution, abbiamo
imparato quanto la digitalizzazione sia ormai centrale all’interno
delle realtà lavorative, in ambito sanitario, ma anche nelle relazioni
sociali. Eppure prosegue Aidr, è ancora forte il divario tra chi
riesce ad usufruire di tutti i benefici legati alle tecnologie del web
e chi invece, a causa delle poche competenze, ne resta fuori. Il
progetto Dico Sì condotto da Adiconsum del presidente Carlo De Masi e
finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle
Iniziative a vantaggio dei consumatori, unisce formazione e
consapevolezza, attraverso una serie di attività svolte nelle sedi
territoriali dell’associazione e degli incontri online. Partner del
progetto: ANCI, Poste Italiane, ASSTEL – Assotelecomunicazioni,
Fondazione Digital Transformation Institute, Dipartimento per la
Trasformazione Digitale presso il MITD, Digipass di Assisi a cura di
FARE soc. coop. Sociale, DigiPass Perugia a cura di Fondazione POST,
Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca
Sociale, Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe.