Il valore di Bitcoin oggi in euro sta mostrando tutta la sua volatilità. Eppure, molti investitori continuano a credere nel futuro di questa criptovaluta e parlano dell’inizio di una nuova Bull Run. Questo articolo spiega 4 proprietà fondamentali di Bitcoin che contribuiscono a determinarne il prezzo.
Chiunque può usare Bitcoin
Bitcoin offre a chiunque un’opportunità unica di partecipare all’economia globale senza bisogno di autorizzazioni o intermediari. A differenza dei sistemi finanziari tradizionali che richiedono alle persone di aprire conti bancari o soddisfare determinati criteri, Bitcoin è aperto a chiunque. Non ci sono discriminanti di sorta. Bitcoin consente a persone di ogni estrazione sociale di possedere, transare ed utilizzare liberamente la propria ricchezza.
In un mondo in cui molte persone sono finanziariamente escluse a causa di fattori come la mancanza di documenti o la residenza in aree remote, Bitcoin offre un’alternativa neutra e accessibile. Consente alle persone nelle regioni meno servite del pianeta di connettersi ad una rete finanziaria globale e di effettuare transazioni senza problemi ed in maniera quasi istantanea.
Trasparenza e sicurezza
Bitcoin si basa su crittografia avanzata e algoritmi crittografici, che lo rendono incredibilmente sicuro se confrontato ad altri sistemi finanziari. L’uso di una crittografia forte garantisce che le transazioni condotte utilizzando questa criptovaluta siano affidabili. Queste misure di sicurezza sono necessarie per chi intende avvalersi di questa criptovaluta.
Inoltre, la tecnologia alla base di Bitcoin, la blockchain, aggiunge un importante livello di trasparenza al mix. Ogni transazione effettuata utilizzando Bitcoin viene registrata su un libro mastro pubblico noto come blockchain. Questo libro mastro, visualizzabile da chiunque, consente la piena visibilità di tutte le transazioni storiche del network. Inoltre, preserva la privacy dell’utente perchè non raccoglie dati personali ma solo identificatori numerici. Questo elevato livello di trasparenza è necessario in un sistema in cui non ci sono intermediari.
Pagamenti internazionali
Bitcoin può essere trasferito in qualsiasi parte del pianeta nel giro di dieci minuti. Come menzionato precedentemente, non c’è bisogno di permessi per usare BTC. Bisogna solo avvalersi del network e delle sue proprietà. Questa caratteristica di Bitcoin è estremamente interessante per coloro che devono condurre pagamenti internazionali o in paesi difficili. Ad esempio, Bitcoin viene spesso utilizzato nelle rimesse internazionali, ossia da parte di emigrati in paesi del terzo mondo che hanno bisogno di mandare soldi a casa. Bitcoin è molto più vantaggioso rispetto ai sistemi tradizionali perché le commissioni sono più basse. Inoltre, si può inviare qualsiasi cifra e il denaro viene accreditato sul portafoglio del destinatario nel giro di 10 minuti. Questa proprietà, però, torna utile anche alle aziende che hanno scambi commerciali con aziende in paesi difficili. Anziché utilizzare i comuni sistemi di pagamento, con Bitcoin le aziende possono transare liberamente anche con paesi difficili. Il futuro di Bitcoin è sicuramente legato a questo genere di utilizzi.
La natura limitata dell’asset
Mentre i governi di tutto il mondo continuano a emettere sempre più valuta fiat, riducendone il valore attraverso l’inflazione, Bitcoin è immune a questo tipo di scenari a causa della sua offerta fissa. Questo aspetto da solo lo distingue dalle valute tradizionali e lo posiziona come una riserva di valore in un’economia globale sempre più imprevedibile ed incerta.
Proprio come stabilito dal protocollo Bitcoin, esisteranno solo 21 milioni di monete. Questa proprietà non si può modificare e rende Bitcoin una risorsa rara, simile all’oro. Non è un caso che Bitcoin venga chiamato anche oro digitale. Questa scarsità intrinseca rende ogni singolo bitcoin più prezioso nel tempo ed è il motivo per cui molti investitori continuano a credere in questa criptovaluta nonostante le oscillazioni del mercato.