È accaduto in Cina, il ponte è stato danneggiato da improvvise raffiche di vento della forza di uragano. Queste hanno raggiunto la velocità di 148 km/h: categoria 1 della scala Safir-Simpson.
La tempesta si è abbattuta mentre un gruppo di turisti stava percorrendo il ponte sospeso. A causa delle condizioni atmosferiche improvvisamente divenute estremamente avverse, mentre lo sfortunato turista camminava sul ponte, il cristallo sotto sui piedi ha iniziato a rompersi.
Il ponte di vetro è sospeso a 100 metri sopra il Piyan Mountain, il che significa che se l’uomo fosse precipitato non sarebbe sopravvissuto all’impatto sottostante.
Tuttavia, molti turisti sono attratti dal pericolo e dalla emozione che si prova di vivere una situazione a rischio, ma in quasi sicurezza. Alcuni ponti sono dotati di effetti visivi speciali che formano finte crepe quando si passa sopra. Una vera follia. A quanto pare queste sono parecchio apprezzate in Cina, dove questi punti hanno cominciato a diffondersi e sono parecchio frequentati.
Uno di questi ponti terrificanti è a Jilin. Largo appena 2,5 metri e lungo 300 m, è stato costruito nel 2018. Secondo un rapporto di VICE News, il ponte è stato elogiato nei post promozionali come “la perfetta combinazione tra la raffinata arte artigianale della natura e l’intelligenza umana”, consentendo ai turisti di vivere una “esperienza sconvolgente”, per noi sarebbe traumatica.
Secondo alcune stime la Cina avrebbe circa 2.300 ponti di vetro, oltre a diverse passerelle e scivoli in vetro, tutti progettati per attirare turisti amanti del brivido. Ma diversi incidenti come quello di venerdì scorso si sono verificati in tutto il paese. Nel 2018, tutte le 32 attrazioni in vetro dell’Hebei sono state chiuse, inclusi passaggi pedonali, ponti e ponti panoramici, per eseguire i controlli di sicurezza.
Nel 2019 pare che ci sia stato anche un morto e altri sei visitatori sono rimasti feriti nella provincia di Guangxi. E, nel 2016, un altro turista ha riportato lesioni a causa della caduta di massi mentre attraversava una passerella di vetro nella città di Zhangjiajie. Mentre alcuni governi locali hanno interrotto l’approvazione per nuovi ponti con ponti di vetro, sembra che l’ebrezza della morte sia apprezzata da parecchi turisti in Cina.